#meteo, passate le feste torna il maltempo, e il freddo

18 aprile 2017 | 08:31
Share0
#meteo, passate le feste torna il maltempo, e il freddo

meteo, le previsioni per oggi e domani

#meteo, passate le feste torna il maltempo, e il freddo

Il Faro on line – Un vero e proprio colpo di coda dell’inverno sta per investire l’Italia: un fronte freddo, associato ad una massa d’aria di origine artica, dopo aver attraversato l’Europa settentrionale e centrale, nel corso delle prossime ore raggiungerà le nostre regioni di Nordest, per poi riversarsi sul resto del Paese tra domani e venerdì.

Le conseguenze più rilevanti saranno una veloce ma attiva fase instabile (più che altro nella giornata odierna), un marcato rinforzo dei venti settentrionali e un massiccio calo delle temperature, anche di oltre 10 gradi, prima al Centronord e poi anche al Sud.

In questo frangente è atteso anche l’apice dell’ondata di freddo, con valori che si porteranno fino a 6-8 gradi al di sotto della media stagionale. Tornerà persino un po’ di neve in montagna al di sotto dei 1000 metri. Un rialzo delle temperature è atteso nel fine settimana.

LAZIO, LE PREVISIONI PER MARTEDI’

Al mattino poche nubi in Toscana, nuvoloso altrove con qualche pioggia o rovescio nelle zone interne. Minime stazionarie. Nel pomeriggio tempo instabile o perturbato, tranne sulle coste toscane. Piogge e rovesci diffusi, con rischio di forti temporali tra Umbria e Marche. Temperature in calo nelle zone interne e tirreniche. Ventoso. Mari molto mossi.

LAZIO, LE PREVISIONI PER MERCOLEDI’

Al mattino in prevalenza soleggiato in Toscana e Lazio, qualche nuvola in piu’ in Umbria, nuvoloso nelle regioni adriatiche. Minime in sensibile diminuzione. Nel pomeriggio aumenta l’instabilita’ con isolati rovesci nell’interno del Lazio e nevicate dai 1400 metri in Abruzzo e Molise. Forte calo termico, con il freddo accentuato dalla ventilazione settentrionale. Mari mossi.