curarsi risparmiando

I farmaci equivalenti agiscono e sono efficaci come quelli di marca

19 aprile 2017 | 08:46
Share0
I farmaci equivalenti agiscono e sono efficaci come quelli di marca

Cittadinanzattiva ha realizzato IO EQUIVALGO una app per conoscerli meglio e sceglierli in sicurezza.

Il Faro on line – I farmaci equivalenti agiscono e sono efficaci come quelli di marca: hanno lo stesso principio attivo, la stessa quantità, la stessa forma farmaceutica (compresse, soluzione ecc.), la stessa via di somministrazione e lo stesso numero di medicine per scatola (compresse, fiale ecc.) e costano meno.

Possono essere prodotti alla scadenza del brevetto, tecnicamente brevetto per invenzione, del medicinale di marca, che può essere prodotto, venduto e utilizzato in forma esclusiva da chi lo ha inventato. Questo diritto dura in genere vent’anni, scaduti i quali il medicinale può essere prodotto e venduto anche da altre case farmaceutiche.

I farmaci equivalenti sono sicuro quanto quello di marca?

Si perché i principi attivi sono conosciuti, il loro impiego è consolidato da anni di commercializzazione e il processo di produzione di produzione e di distribuzione è assoggettato agli stessi controlli del farmaco di marca.

Perché costano meno?

Perché il principio attivo è conosciuto da almeno vent’anni e quindi non è necessario investire risorse per testarne l’efficacia.

Conoscerli dunque aiuta a scegliere in sicurezza, ovviamente insieme al medico di famiglia, al medico specialista e al farmacista, la soluzione più efficace per il proprio problema di salute spendendo anche meno quando possibile. Spesso i costi dei farmaci sono difficili da sostenere per le famiglie. Per questa ragione, sono molte le persone che rinunciano alle cure: secondo i dati Istat il 9,5% degli italiani.

Una app permette di verificare, dopo aver consultato il medico di famiglia, se esistono medicinali equivalenti, di conoscerne il costo. Può essere scaricata gratuitamente da Mac App Store, Google Play Store, Microsoft Window phone store, direttamente dal sito di IO EQUIVALGO.

Per consultarla dal proprio telefono basta digitare il nome del farmaco o del principio attivo, si potranno così conoscere le diverse formulazioni (pastiglie, sciroppi, granuli ecc.) e selezionare il dosaggio prescritto dal medico.

La ricerca produrrà la lista completa dei farmaci in commercio organizzati per fasce di prezzo e suddivisi per colore: in rosso i farmaci ancora coperti da brevetto per i quali non esistono medicinali equivalenti e in verde quelli per i quali il brevetto è scaduto. Tra questi ultimi, si troveranno poi i farmaci equivalenti con il nome del principio attivo e i farmaci di marca e il loro prezzo.