#meteo, aria fredda, torna per un po’ il clima invernale

19 aprile 2017 | 08:31
Share0
#meteo, aria fredda, torna per un po’ il clima invernale

Previsioni meteo per oggi e domani

#meteo, aria fredda, torna per un po’ il clima invernale

Il FAro on line – Nei prossimi due o tre giorni l’Italia verrà investita da correnti di aria molto fredda proveniente dall’Europa settentrionale, che favoriranno anche la formazione di una circolazione ciclonica e conseguente instabilità proprio sul nostro Paese.

Il calo delle temperature sarà più sensibile sul versante adriatico della penisola, mentre l’arco alpino proteggerà il Nord. Sulle dorsali montuose dell’Adriatico la neve potrà cadere fino a 700 m circa; inoltre i venti potranno accentuare un po’ ovunque la sensazione di freddo, specie dopo un inizio di primavera eccezionalmente mite. Le temperature comunque riprenderanno a salire rapidamente già nel corso del fine settimana.

LAZIO, PREVISIONI METEO PER MERCOLEDI’

Sulle regioni del versante adriatico nuvoloso e probabili precipitazioni, con limite neve in calo fino a 800-900 m sulle Marche, 1000-1200 m in Abruzzo. Tendenza a schiarite ampie sull’alto Lazio, in Umbria e sulla Toscana. Temperature minime in diminuzione. Venti da moderati a forti settentrionali. Mari: molto mosso o agitato l’Adriatico centrale, mosso il Tirreno.

LAZIO, PREVISIONI METEO PER GIOVEDI’

Al mattino in prevalenza soleggiato in Toscana e alto Lazio, nuvoloso sull’Adriatico con locali precipitazioni, nevose all’interno fino agli 800-1000 metri. Minime in diminuzione. Nel pomeriggio isolati rovesci tra l’interno dell’Abruzzo e il basso Lazio con neve sui monti fino ai 1100-1300 metri. Temporaneamente piu’ asciutto lungo l’Adriatico dove qualche rovescio torna tra sera e notte. Forte calo termico, con il freddo accentuato dalla moderata ventilazione settentrionale.