EUROPEI AL VIA |
Sport
/

Judo, il programma completo degli Europei di Polonia

20 aprile 2017 | 06:40
Share0
Judo, il programma completo degli Europei di Polonia

Apre la Giuffrida. Marconcini protagonista nella seconda giornata. Domenica, le gare a squadre. Tutta la diretta su fijlkam.it

Judo, il programma completo degli Europei di Polonia

Il Faro on line – Scaldano i motori, gli azzurri del judo. Nella giornata del 19 aprile, sono stati effettuati gli attesi sorteggi, che hanno decretato gli accoppiamenti, degli incontri che si svolgeranno nella Torwar Arena, fino alla mattina di sabato 22 aprile.

Prima giornata, giovedì 20 aprile. Esordio stagionale per Odette Giuffrida

Sono 15 i judoka della Nazionale Italiana che si preparano a scendere sui tatami, del Campionato Europeo Assoluto, in svolgimento in Polonia. Sia per le gare maschili che femminili, sono state delineate le pool, nelle diverse categorie di peso, in programma. Decisa più che mai, a scrivere la storia anche all’Europeo, è Odette Giuffrida che il 20 aprile, affronterà le proprie eliminatorie. C’è grande attesa per il suo esordio stagionale, dopo la vittoria a Rio 2016, della medaglia d’argento. E’ la prima gara ufficiale per Odette, dopo il podio a Cinque Cerchi. Impegnata nelle sfide sul tappeto e nel peso dei 52 kg, la vicecampionessa olimpica affronterà la vincente, tra l’armena Balasanyan e la turca Korkmaz. Per i 48 kg, ci sarà Francesca Milani a dare il via, alla competizione continentale, per i colori azzurri. Infatti, sarà lei la prima judoka italiana a scendere sul tatami, prima della Giuffrida. Lo farà contro la russa Irina Dolgova. Sempre, nella prima giornata di gare, anche Carmine Di Loreto combatterà nei suoi preliminari di pool e per la categoria dei 60 kg. Per queste tre categorie di peso in programma, già nella giornata di oggi, ci saranno le semifinali e finali.

Seconda giornata. Marconcini e Gwend sul tatami

Domani, venerdì 21 aprile, saranno altre tre categorie di peso a sfidarsi sui tappeti polacchi. Per la squadra femminile, Edwige Gwend affronterà al primo turno, la spagnola Puche, mentre nei 70 kg, Carola Paissoni combatterà contro la belga Mansour. Per la classe maschile, il peso protagonista in gara, sarà quello dei 73 e 81 kg. Nel primo caso, l’esordiente Leonardo Casaglia scenderà sul tappeto con il montenegrino Nikola Gusic e Andrea Gismondo dovrà vedersela, con lo svedese Tommy Macias, sempre nella stessa categoria di peso. Nel secondo caso, il campione mondiale juniores, Antonio Esposito affronterà l’olandese Frank De Wit, nel primo turno. Matteo Marconcini mostrerà il suo judo contro il turco Iker Gulduren, nei suoi 81 kg. Anche per questi atleti azzurri, le eventuali semifinali e finali si svolgeranno, dal primo pomeriggio.

Sabato 22, Galeone e Loporchio in gara

Nella terza giornata in programma, saranno altri 5, gli italiani protagonisti di questi Europei senior. Valeria Ferrari e Assunta Galeone scenderanno sul tatami, per i 78 kg, mentre Vincenzo D’Arco e Giuliano Loporchio, lo faranno per la massima categoria dei 100. E sempre dal primo pomeriggio, fino in serata, sono in calendario, semifinali, ripescaggi e finali.

Diretta streaming sul sito ufficiale della Fijlkam. Domenica concludono la manifestazione, le gare a squadre

Non solo individuali, le sfide a questi Europei 2017. Per domenica 23 aprile, sono in programma le spettacolari gare a squadre. La diretta della manifestazione sarà trasmessa in streaming dalla European Judo Union e tutti gli incontri possono essere visibili, sul sito ufficiale della Fijlkam.