La denuncia |
Roma Eur
/

#Eur, Cucunato e Massaro, ‘Cercasi parchi giochi per bambini disperatamente’

25 aprile 2017 | 08:10
Share0
#Eur, Cucunato e Massaro, ‘Cercasi parchi giochi per bambini disperatamente’

Nel Municipio IX i parchi giochi vengono chiusi uno dopo l’altro, o comunque vengono interdetti ai cittadini con sigilli, transenne e cartelli di divieto

#Eur, Cucunato e Massaro, ‘Cercasi parchi giochi per bambini disperatamente’

Il Faro on line – Alcuni sono pericolanti da mesi, mai nessuna manutenzione o ripristino è stato fatto dal Dipartimento o dal Municipio.

“Per questo ho predisposto una denuncia-diffida all’amministrazione locale – dichiara Piero Cucunato, capogruppo di Forza Italia – fondata sul pericolo che queste aree giochi possono rappresentare per i bambini che li frequentano”.

“Da Mostacciano a Vllaggio Azzurro, dal Torrino a Fonte Meravigliosa, dall’Eur al Laurentino e Trigoria – evidenzia Pietrangelo Massaro, coordinatore di Forza Italia – scivoli, altalene, e giochi per bambini sono un lontano ricordo.

L’incuria dell’amministrazione del m5s del municipio – aggiungono Massaro e Cucunato – regna sovrana; tra giochi oggetto di atti di vandalismo e non curanza dei parchi che si ritrovano con erba alta che copre panchine e giochi non più utilizzabili “. Come sottolineano anche Emma Russo e Sara Rosati del dipartimento scolastico municipale, le segnalazioni delle famiglie sono tante.

“Per i bambini delle nostre scuole – continuano Cucunato e Massaro – non ci sono più un luoghi di incontro e giochi in molti quartieri. La chiusura delle aree giochi è diventata la nuova attività dell’ufficio giardini: le aree transennate e i divieti di non utilizzo per mancanza di sicurezza sono all’ordine del giorno”.

“Gli spazi giochi – prosegue Cucunato – da sempre, rappresentavano nel nostro Municipio e nei nostri quartieri luoghi dove passare i pomeriggi, soprattutto in primavera, ma malgrado segnalazioni e richieste, al Municipio prima, e al Dipartimento poi, a distanza di mesi molte aree sono ancora inaccessibili, con le istituzioni assenti e che si rimpallano le competenze “.

“Sono aree di competenza del Municipio – evidenzia Massaro – ma la mancanza di risorse e il disinteresse di questa amministrazione a trovare soluzioni alternative, dopo i sopralluoghi che l’ufficio Giardini ha effettuato, non tranquillizzano i cittadini, i quali hanno capito che non ci sarà una riqualificazione a breve di questi parchi.

Avevo chiesto dei fondi in bilancio – sottolinea Cucunato – a seguito di una ricognizione effettuata dal coordinamento municipale di Forza Italia sullo stato dei parchi giochi e delle aree attrezzate. Tali fondi, che erano stati inseriti nella proposta votata dal Municipio, sarebbero dovuti essere spesi prima dell’estate ed a oggi non sappiamo che fine hanno fatto”.

Aspettiamo fiduciosi questa nuova amministrazione del m5s, che fino ad oggi non ha avuto alcuna attenzione per questo tema – concludono Cucunato e Massaro”.