Economia |
Regione Lazio
/

Pesca, dalla @RegioneLazio i finanziamenti per migliorare porti e luoghi di sbarco

27 aprile 2017 | 16:00
Share0
Pesca, dalla @RegioneLazio i finanziamenti per migliorare porti e luoghi di sbarco

Hausmann: “L’apertura di un nuovo bando è un segnale di grande attenzione per le potenzialità economiche del settore”

Pesca, dalla @RegioneLazio i finanziamenti per migliorare i porti e i luoghi di sbarco

Il Faro on line – “La Regione Lazio ha aperto un nuovo bando pubblico del Feamp, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, per incentivare l’adeguamento delle infrastrutture in grado di favorire una maggiore  competitività della filiera ittica e ridurre l’impatto ambientale”. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann.

“Con una dotazione finanziaria di circa 1 milione e 300mila euro – ha spiegato Hausmann – saranno finanziati gli investimenti previsti dalla misura 1.43 del Feamp, volti a migliorare le infrastrutture preesistenti dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, inclusi gli investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini con l’obiettivo di migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati, accrescere l’efficienza energetica, contribuire alla protezione dell’ambiente e migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro (restano esclusi gli interventi sulle acque interne)”.

“L’apertura di un nuovo bando sulla pesca è un segnale di grande attenzione della Regione Lazio per le potenzialità economiche del settore. Attraverso i criteri di selezione dell’avviso – ha specificato l’assessore -, è stato stabilito di premiare le operazioni volte ad attuare, nell’ambito della stessa domanda di sostegno, il maggior numero di interventi fra quelli previsti dalla Misura Feamp”.