A #Pomezia la giornata del microchip gratuito per gli amici a 4 zampe

29 aprile 2017 | 08:00
Share0
A #Pomezia la giornata del microchip gratuito per gli amici a 4 zampe

Il 7 maggio i residenti del Comune potranno far applicare gratuitamente il microchip al proprio cane dal personale veterinario

A #Pomezia la giornata del microchip gratuito per gli amici a 4 zampe

Il Faro on line – Domenica 7 maggio, a partire dalle ore 10.00, i residenti del Comune di Pomezia potranno far applicare gratuitamente il microchip al proprio cane r messo a disposizione per i cittadini.

“E’ necessario prevenire il fenomeno del randagismo nel territorio – dichiara l’Assessore Riccardo Borghesi – Fra non molto inizierà la stagione estiva, che generalmente coincide con un aumento del numero di cani abbandonati in strada. L’applicazione del microchip al cane è obbligatorio per legge e iniziative di questo tipo sono indispensabili per sensibilizzare la cittadinanza al problema.

Il randagismo non è un fenomeno ineluttabile, si può ridurre, contrastare e battere cominciando proprio dall’iscrivere il proprio amico a quattro zampe all’anagrafe canina“.

“L’iscrizione all’anagrafe canina e l’inserimento del microchip – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – sono passaggi fondamentali per la tutela dell’animale e delle persone, permettono infatti di rintracciare i proprietari di cani smarriti o abbandonati a garanzia della sicurezza dell’intera cittadinanza e degli stessi cani.

Con la giornata del microchip gratuito vogliamo dare la possibilità a tutti i nostri concittadini di regolarizzare il proprio cane senza spese e sensibilizzare l’intera cittadinanza ad una sana convivenza tra persone e animali”.   I cittadini che volessero far applicare il microchip al proprio cane dovranno essere muniti di documento d’identità e codice fiscale.

All’iniziativa parteciperanno l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), L’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e le Associazioni del Territorio, che organizzeranno dimostrazioni ed iniziative di sensibilizzazione.