Seguici su

Cerca nel sito

Provincia di #Latina, ben 7 le località con spiagge a misura di bambino

Tra i criteri di selezione anche la dislocazione geografica

Provincia di #Latina, ben 7 le località con spiagge a misura di bambino

Il Faro on line – L’estate sta arrivando e i bambini sono sempre più ansiosi di andare a mare. Ma quali sono le spiagge dove possono giocare e divertirsi, restando al sicuro?
In Italia, quest’anno, sono 134 le spiagge su misura di bambino. Di cui, sette sono le cosiddette “bandiere verdi” situate in provincia di Latina.
Di seguito, l’elenco, riportato in ordine alfabetico:

1) Formia
2) Gaeta
3) Lido di Latina
4) Sabaudia
5) San Felice Circeo
6) Sperlonga
7) Ventotene

Come sono state selezionate queste spiagge? Vengono analizzati diversi elementi: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti.

“Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione – afferma Italo Farnetani, che ha curato l’indagine – ci siamo riferiti alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli. Nel tempo sono stati adottati diversi criteri di selezione anche in base alla dislocazione geografica, tanto che con gli anni è emersa una distribuzione omogenea in tutto il territorio nazionale.”

“Fra le località proposte è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate, dimostrando così la dimensione nazionale del campione”, sottolinea l’ordinario Farnetani.
L’indagine, precisa, si è svolta “senza che a nessun pediatra sia stato corrisposto un compenso economico per la partecipazione all’iniziativa”.

La presentazione delle Bandiere verdi 2017 sarà a Monte Silvano il 3 giugno.