Seguici su

Cerca nel sito

I ragazzi di #Ardea e #Nettuno dicono ‘NO’ alla violenza

Gli studenti degli Istituiti Comprensivi Ardea 1 e Nettuno IV sono impegnati nella realizzazione del progetto “Il Libro Bianco per dire No alla violenza"

I ragazzi di #Ardea e #Nettuno dicono ‘No’ alla violenza

Il Faro on line – L’Istituto Comprensivo Ardea 1 è impegnato nella realizzazione del progetto “Il Libro Bianco per dire No alla violenza”, presentato e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si concluderà entro il mese di novembre 2017.

I partner del progetto sono gli Istituti Comprensivi Ardea III, Nettuno IV, il liceo scientifico Innocenzo XII e gli enti no-profit: Associazione Extensa, Cassiopea cooperativa sociale e Aps Farereteonlus. Il progetto prevede il coinvolgimento attivo di tutto il territorio e delle sue istituzioni pubbliche e private.

Gli interventi proposti mirano a prevenire, sensibilizzare, educare al fine di contrastare le condotte aggressive e ogni tipo di violenza puntando l’indice su quella di genere. Tali finalità vengono perseguite attraverso azioni innovative in grado di far emergere il fenomeno, accrescendo i livelli di conoscenza e consapevolezza. Le azioni sono rivolte ad alunni, docenti e famiglie.

Il progetto, supervisionato e coordinato dalla professoressa Carla Di Stefano e dalla psicologa dottoressa Anna Palombo, prevede la collaborazione di tutto il corpo docente e include: il laboratorio di scrittura creativa, tenuto dalla scrittrice e giornalista Olivia Gobetti; il laboratorio multimediale e lo sportello di ascolto a cura del dottor Roberto Fabrizi; il corso di formazione delle figure dei “Tutor Alert”, con le dottoresse Candida Giuliangeli ed Elena Vaglio e degli incontri-dibattito su temi afferenti all’argomento del progetto.

Questi ultimi sono aperti al pubblico e avranno luogo presso le seguenti sedi nelle relative date:

10 Maggio 2017 presso l’Ic Ardea-1 “Stragi di Donne: il ruolo dei media”, tenuto dalla dottoressa Marina Cocozza, giornalista Rai, esperta di linguaggi di genere presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

16 Maggio 2017 presso i locali dell’Ic Nettuno IV “Oltre il genere” tenuto dalla dottoressa Candida Giuliangeli, psicologa, scrittrice ed esperta sulla tematica relativa alla violenza;

23 Maggio 2017 presso i locali dell’Ic Ardea-1 “Oltre il genere” tenuto dalla dottoressa Candida Giuliangeli.