luci e ombre |
Cronaca Locale
/

La Raggi apre la stagione balneare a #Ostia, Il Faber Beach torna all’Istituto nautico

1 maggio 2017 | 19:53
Share0
La Raggi apre la stagione balneare a #Ostia, Il Faber Beach torna all’Istituto nautico
La Raggi apre la stagione balneare a #Ostia, Il Faber Beach torna all’Istituto nautico
La Raggi apre la stagione balneare a #Ostia, Il Faber Beach torna all’Istituto nautico

Ma CasaPound contesta la sindaca: Mentre si pensa ad impedire di mangiare panini in spiaggia, Ostia continua con i soliti problemi, dalla sicurezza alla viabilità, dall’emergenza abitativa al turismo.

La Raggi apre la stagione balneare a #Ostia, “spiaggia alla legalità”

Il Faro on line – “Restituiamo la spiaggia alla legalità”. Lo ha ripetuto a più riprese oggi la sindaca di Roma Virginia Raggi aprendo la stagione balneare a Ostia alla spiaggia ex Faber Beach, in passato cuore della movida del litorale romano, ed ora assegnata all‘Istituto nautico Marco Antonio Colonna di Roma che curerà la gestione dell’arenile.

Dalle verifiche che la commissione straordinaria, guidata dal prefetto Domenico Vulpiani, sta svolgendo sugli impianti balneari è emerso, infatti, che il Faber Beach fu dato dalla Capitaneria di Porto in uso all’istituto nautico che oggi, dopo 33 anni, ne ha ripreso possesso.

Durante il sopralluogo, visibile in un video sulla pagina facebook della Raggi, ha incontrato gli studenti dell’istituto, assistito ad esercitazioni di primo soccorso e di salvamento in acqua con i cani-bagnini. Tutti servizi, da quelli dei bagnini, a quelli di salvataggio anche con l’ausilio delle unità cinofile alla pulizia, che saranno garantiti in tutte le spiagge libere, ha assicurato la sindaca.

“Restituiamo questa prima spiaggia libera all’istituto nautico come sarebbe dovuto avvenire da 33 anni. Comune e municipio si riappropriano di spazi che prima si volevano gestire come cosa loro e invece sono cosa di tutti”, ha detto la sindaca sottolineando anche che gli studenti “faranno servizio ai cittadini”.

“Già con Tassone, presidente del partito democratico arrestato nella vicenda Mafia Capitale – ha ricordato su facebook il capogruppo M5s in Campidoglio Paolo Ferrara che oggi ha accompagnato la sindaca all’ex Faber Beach – avevamo sentito odore di bruciato sulle spiagge libere e sull’uso delle cabine, per cui con il Prefetto Vulpiani e la Sindaca da luglio dell’anno scorso abbiamo seguito tutte le vicende all’attenzione della magistratura inquirente al fine di fare definitivamente chiarezza su tutte le questioni. Oggi l’ex Faber Beach torna ad una scuola”.

CasaPound contesta Virginia Raggi al Faber Beach

Nella mattinata però  circa 50 militanti di CasaPound hanno contestato il sindaco Virginia Raggi al Faber Beach. CasaPound contesta al sindaco Raggi di essersi completamente dimenticata di Ostia, delle sue promesse elettorali che aveva fatto per il territorio, di aver legittimato il commissariamento impedendo ai cittadini di andare a votare.

“Siamo qui – dichiara Marsella – per contestare il sindaco Virginia Raggi, che negli ultimi tempi si è completamente dimenticata di Ostia, nominando un inutile delegato per il litorale, salvo poi ricordarsene per fare le solite passerelle politiche. Mentre il sindaco dice di aver ristabilito la legalità sulle spiagge di Ostia – continua Marsella – il territorio continua ad essere abbandonato, mancando una reale figura politica. Ad Ostia gli unici cittadini presenti sono quelli che stanno contestando, insieme a CasaPound, il sindaco, a testimoniare che i residenti di Ostia – conclude Marsella – non sopportano le passerelle politiche”.

” Un territorio completamente abbandonato – dichiara Carlotta Chiaraluce, portavoce di CasaPound per il X Municipio – dalla colonia Vittorio Emanuele ai chioschi di Ostia ponente, che non hanno un interlocutore politico reale. La Raggi continua con una politica in pieno stile PD levando i servizi alle spiagge pubbliche, abbandonandole a se stesse. Mentre si pensa ad impedire di mangiare panini in spiaggia – conclude Chiaraluce – Ostia continua con i soliti problemi, dalla sicurezza alla viabilità, dall’emergenza abitativa al turismo. Non saranno più permesse le passerelle politiche, perché ad Ostia troverà sempre un manipolo di CasaPound a contestarla finchè non inizierà a fare davvero il bene della cittadinanza”.