MEDAGLIA AZZURRA |
Sport
/

Europei di Lotta, Sara Da Col, ‘Sono contenta del bronzo, mi sprona a fare, sempre meglio’

3 maggio 2017 | 12:17
Share0
Europei di Lotta, Sara Da Col, ‘Sono contenta del bronzo, mi sprona a fare, sempre meglio’

Sale sul terzo gradino nei senior, nei 63 kg e l’Italia torna a gioire in Europa, dopo 8 anni. Il 5 maggio, scende sul tatami, Chamizo

Europei di Lotta, Sara Da Col, ‘Sono contenta del bronzo, mi sprona a fare, sempre meglio’

Il Faro on line – Come lei stessa dichiara, nel video diffuso dalla Fijlkam, sui suoi canali ufficiali social, era da un po’ che mancava, alle competizioni internazionali. Dopo un inizio in salita, Sara è riuscita a trovare la quadratura del cerchio, sul tatami degli Europei di Lotta e ha portato a casa, una medaglia di bronzo pesante e importante, per il movimento italiano.

Subito ai quarti, incontra il bronzo di Rio

Lo scorso 2 maggio, alla competizione continentale ancora in corso, che terminerà domenica 7, la tre volte campionessa italiana, di lotta femminile, è salita sul terzo gradino del podio, nei 63 kg: “Questo successo mi sprona, per fare sempre meglio”. Ha detto, l’atleta del Cus Torino, nel filmato diffuso su Fb e porta all’Italia, un piccolo primato. Infatti, erano 8 anni, che la categoria femminile non otteneva una medaglia continentale, nei senior. Torna a festeggiare allora, l’Italia, nella prima giornata della manifestazione, a Novi Sad. Sara ha subito approfittato, del fortunato sorteggio. E’ entrata in gara, direttamente ai quarti di finale, incontrando sul tatami circolare, Monika Ewa Michalik. La Da Col, lo racconta in questo modo: “All’inizio, il torneo è stato duro. Ho dovuto affrontare subito, la terza classificata alle Olimpiadi, che purtroppo ha avuto la meglio”. Il bronzo di Rio 2016 è stata un esame tuttavia prezioso per Sara che ha saputo ben reagire, nel prosieguo della competizione.

In finale, si prende due punti e fa 3 a 2, mettendosi al collo, il bronzo

Ha battuto successivamente Laura Skujina, nella finale per il bronzo, che fino a pochi secondi dalla fine, conduceva per 2 a 1. Non ha mollato, la lottatrice azzurra e si è presa due fondamentali punti, per vincere l’incontro. Il 3 a 2 sul tabellone, le ha regalato la medaglia del terzo posto: “Con i miei allenatori, ho studiato una tattica per affrontarlo bene. A pochi secondi dalla fine, sono riuscita a prendere il punto decisivo”. E’ arrivata poi la gioia sul tatami e la festa tricolore: “Sono molto contenta di questa medaglia  – ha raccontato Sara, sorridendo – devo ancora realizzare l’impresa. Ringrazio soprattutto la Federazione, che mi ha permesso di partecipare, a questo campionato, dove ho potuto dimostrare, quanto valgo”.

“Sagacia, tattica e intelligenza”, il commento di Lucio Caneva

Grande soddisfazione, è stata espressa anche, dal Team Manager della Nazionale, Lucio Caneva : “Una prestazione maiuscola di Sara, ha portato all’Italia, una medaglia femminile continentale, che mancava da tempo”. Anche Caneva, lo sottolinea, come riportato dal comunicato stampa della Fijlkam. Descrivendo la gara completa della Da Col, prosegue: “Ha affrontato l’incontro, senza lasciarsi intimidire, dalla maggiore esperienza della sua avversaria. Al contrario – ha continuato a commentare il Team Manager azzurro – ha opposto sagacia, tattica e intelligenza”. Facendo riferimento, agli ultimi secondi dell’incontro, ha concluso: “Ha trovato uno spunto brillante, che ha saputo sfruttare, per mettere a segno, i due punti necessari, a portare a casa il bronzo”.

Frank Chamizo sul tatami, venerdì prossimo

Il prossimo 5 maggio, scenderà sul tatami, il campione mondiale ed europeo, con il terzo posto a Rio 2016, Frank Chamizo, che gareggerà nei 70 kg. Cercherà di aggiungere al suo palmares, un doppio successo europeo.

Foto : Fijlkam