sicurezza |
Cronaca Locale
/

#Latina, intensificati i controlli di sicurezza in occasione del 1° Maggio

3 maggio 2017 | 08:00
Share0
#Latina, intensificati i controlli di sicurezza in occasione del 1° Maggio

In campo tutti gli assetti di prevenzione antiterroristica, con il personale della Digos in prima linea a monitorare la situazione e attenta anche alla minaccia del “lupo solitario”

Latina, intensificati i controlli di sicurezza in occasione del 1° Maggio

Il Faro on line – La Polizia di Stato, d’intesa con il deliberato dell’apposita riunione tecnica di coordinamento tenutasi in Prefettura, in occasione della ricorrenza della Festa del lavoro, è stata severamente impegnata per garantire il regolare svolgimento sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica di tutte le iniziative promosse dalle organizzazioni sindacali, dalle formazioni del sindacalismo di base e dalle altre sigle dell’associazionismo sindacale.

A Latina si sono svolte le celebrazioni nazionali dell’Unione Generale del Lavoro, che hanno avuto inizio sabato 29 aprile e si sono concluse lunedì 1° maggio, con un rilevante corteo che ha attraversato il centro cittadino sino a giungere al Villaggio Ugl in Piazza del Popolo, dove nel corso della kermesse sono stati coinvolti ospiti illustri del mondo politico, sindacalisti e cittadini con seminari ed attività culturali e musicali.

L’evento ha imposto l’esigenza di adottare attente misure di sicurezza, ordine e vigilanza, anche in considerazione della possibilità che tale circostanza potesse costituire pretesto per l’attuazione di iniziative di dissenso, anche eclatanti, ovvero di azioni improntate all’illegalità.

È stato predisposto un dispositivo, con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Locale, della Guardia di Finanza nonché dei volontari della Protezione Civile, con l’impiego anche di unità specializzate antisabotaggio e artificieri, che ha permesso di mantenere un livello di attenzione massima, consentendo di impiegare tutte le misure idonee a prevenire azioni delittuose.

Infatti, i recenti avvenimenti delittuosi verificatisi in ambito internazionale hanno reso necessario intensificare il dispositivo generale di controllo del territorio e vigilanza a tutti gli obiettivi sensibili. Le modalità con le quali sono stati realizzati recentemente alcuni attentati, come ad esempio quelli di Berlino, Londra e Stoccolma, senza grande organizzazione alle spalle ed utilizzando autoveicoli quali arme improprie, hanno di fatto reso particolarmente esposti i luoghi dove è grandissima la concentrazione di persone.

Sono stati quindi effettuati efficaci e capillari servizi di vigilanza attiva e di difesa passiva dell’area interessata, anche di fronte alla minaccia del lupo solitario.

In campo tutti gli assetti di prevenzione in relazione al mutato scenario internazionale, con il personale della Digos in prima linea a monitorare la situazione, stimolando adeguatamente tutte le fonti di informazione aperte e non.

Nel primo pomeriggio di ieri hanno avuto inoltre avvio anche le iniziative organizzate da Cgil, Cisl e Uil all’interno dell’area retrostante il circolo cittadino.

Particolarmente vigilate sono state le vie di afflusso e deflusso ed il parcheggio di Via Rossetti, dove sono stati convogliati gli oltre 50 pullman dei partecipanti al corteo.