Alle urne alle urne |
Cronaca Locale
/

Raggi, ‘#Ostia è pronta’, si vota a ottobre tra le polemiche

3 maggio 2017 | 19:10
Share0
Raggi, ‘#Ostia è pronta’, si vota a ottobre tra le polemiche

Dopo due anni di gestione del territorio da parte di una commissione straordinaria, i cittadini del X Municipio andranno alle urne

Raggi, ‘#Ostia è pronta’, si vota a ottobre tra le polemiche

Il Faro on line – Era l’ottobre scorso quando Virginia Raggi affermava: “A Ostia c’è la mafia”. Oggi, la sindaca di Roma, a margine di una cerimonia alla Casa del Jazz, è tornata a parlare del Municipio affidato a una commissione straordinaria nel mese di agosto del 2015. Per la sindaca pentastellata Ostia è pronta a uscire dal commissariamento “e lo sarà sicuramente a ottobre”, ha dichiarato la prima cittadina.

Questo autunno, dunque, dopo due anni di gestione del territorio da parte di una commissione straordinaria, i cittadini di Ostia e di tutto il X Municipio andranno alle urne. La notizia arriva dopo mesi di malcontento e proteste che hanno animato il territorio: il commissariamento, infatti, oltre a ciò che era previsto nel decreto del 27 agosto del 2015, è stato ulteriormente prolungato. “Non si risana una situazione in diciotto mesi” ha affermato in quell’occasione il prefetto Domenico Vulpiani.

“L’amministrazione al momento retta dalla commissione prefettizia – ha dichiarato la Sindaca – sta lavorando soprattutto sulla fascia del litorale che come è noto è stata un’area abbandonata per anni dalla stessa amministrazione ed è stata gestita in una sorta di assenza di regole, non nell’interesse pubblico”.

La Raggi, proprio in occasione del Primo maggio, ha fatto visita a Ostia per inaugurare la stagione balneare presso la spiaggia ex Faber Beach, oggi in mano all’Istituto Nautico Marco Antonio Colonna di Roma. “Abbiamo iniziato a riprendere possesso delle spiagge libere con servizi per restituirle ai cittadini – ha dichiarato la Sindaca – ogni giorno ci sono notizie di agguati, blitz e retate quindi la criminalità c’è, il modo per sconfiggerla è una presenza forte e quotidiana delle istituzioni”.

Queste ultime, però, sono state al centro delle polemiche di Mafia Capitale, che ha animato lo scontro tra Pd e Movimento 5 Stelle. “Noi non lasceremo soli i cittadini che hanno la forza e il coraggio di denunciare” ha continuato la Raggi. Il X Municipio è davvero pronto a uscire dal commissariamento e andare al voto? Sì, per la Sindaca, ma se ne riparlerà a ottobre.