PLAY OFF |
Basket
/
Sport
/

Stelle Marine, il cuore non basta e Grottaferrata passa al Pala Assobalneari

3 maggio 2017 | 06:36
Share0
Stelle Marine, il cuore non basta e Grottaferrata passa al Pala Assobalneari

I ragazzi di coach Prosperi combattono per quattro periodi, in cui Grottaferrata sfrutta disattenzioni e contropiedi. Tebaldi, tra i migliori scoreman per le Stelle

Stelle Marine, il cuore non basta e Grottaferrata passa al Pala Assobalneari

Il Faro on line – Ha giocato il suo ottavo di finale, play off, la squadra maschile della C Silver, delle Stelle Marine. Di fronte ad un pieno e appassionato Pala Assobalneari, i ragazzi di coach Prosperi hanno lottato fino alla fine, per raggiungere la vittoria. E’ finita poi, in favore della capolista Grottaferrata che ha sfruttato ripartenze ed alcuni errori difensivi biancoverdi, sotto canestro.

Grottaferrata prima in classifica

4 tempi intensi, vogliosi e sostanzialmente equilibrati, tra le due squadre, desiderose di quei punti, che nella seconda fase del campionato, sono preziose per entrambe. E’ riuscita poi a prevalere Grottaferrata, che sta in cima a 16 punti, nella classifica di questa seconda fase della C Silver e si prepara a giocare l’ultima giornata, con Vigna Pia, che si trova a sei lunghezze, lontane. E’ imprendibile, il team di coach Busti, che seppur in vantaggio, per gli ultimi due periodi della partita, con le Stelle, ha continuato a cercare il canestro, in tutte le direzioni.

Le Stelle Marine costrette a vincere con Fox, sabato prossimo in trasferta

Di un solo punto, il secondo periodo è andato agli ospiti. Le Stelle hanno conquistato meritatamente il primo, per 16 a 13, lasciando lentamente il vantaggio in partita, a Grottaferrata, che ha vinto poi, il secondo per 23 a 22, il terzo per 21 a 15 ed il quarto, per 17 a 13. Al termine dell’incontro del 29 aprile, gli ospiti laziali hanno vinto ad Ostia, per 74 a 66. 8 punti importanti in più, che in gara sono arrivati anche a più 10. Le Stelle Marine hanno 6 punti in classifica e si preparano in trasferta, a giocare con Fox, ancora una volta, puntando dritti alla obbligata vittoria. All’ombra di Regina Pacis, all’andata dei play off, i ragazzi di coach Prosperi vinsero per 91 a 86, dopo i tempi supplementari. I tifosi attendono un’altra partita da due punti, dai loro beniamini.

La premiazione delle Stelle per Massimo Rubini e il via alla gara. Equilibrata, ma combattuta

Prima del fischio d’inizio e tra gli applausi di tutti, è stato consegnato un premio alla carriera, per Massimo Rubini, dirigente storico del club lidense. Una targa consegnata da tutti i giocatori, direttamente sul parquet. In seguito, è cominciata un’appassionata e impegnativa partita, da parte delle due squadre.

La cronaca della partita. Il primo e secondo periodo. Uno per parte

Nei primi 5 minuti di gara, le Stelle hanno alzato tanti palloni verso il canestro avversario, senza trovare l’insacco giusto. Sono arrivati poi 8 punti su 0 per Grottaferrata, rimontati in seguito dalle Stelle, fino al 14 a 12. Tanti passaggi filtranti di Cristofari, sia per il giovane Faccenda, che per Tebaldi, che spesso, negli ultimi periodi, ha gettato il cuore oltre l’ostacolo e trovato tanti canestri, da due e da tre, per i padroni di casa. Nel secondo periodo, Maiello marcato non riusciva a centrare il punto utile, come più tardi, non riusciva a farlo, Cristofari. Arrivava poi il canestro da 2 punti di Pellegrini, che riceveva palla da Tebaldi in contropiede e le Stelle allungavano di 20 a 16. Ferrigno metteva palla poi per Tebaldi, che lanciava per Pellegrini, senza che quest’ultimo riuscisse a trovare la rete. Sugli sviluppi dell’azione, era Grottaferrata che non raggiungeva il punto ed in seguito, sfruttando il vantaggio, non lo faceva neanche Cristofari. Cresceva in questa fase però, la squadra ospite e Amendola rosicchiava di un punto, il vantaggio lidense, che si stringeva per 22 a 21. Ferrigno metteva a canestro da tre e le Stelle allungavano. Garofolo più tardi, accorciava le distanze a meno uno in tabellone, con il 27 a 26, in bella vista, nel Pala Assobalneari. Tebaldi non riusciva a mettere a canestro e Pellegrini non riusciva a centrarlo, sugli sviluppi.

Terzo e quarto tempo. Grottaferrata sfruttava spazi e intercettava passaggi. Maiello, Cristofari e Ciambrone, cuore delle Stelle

Nel terzo periodo, una combinazione tra Cristofari e Ciambrone trovava il 40 a 36, per le Stelle e due tiri liberi nella lunetta dell’area lidense, da parte di Grottaferrata, portavano gli ospiti sui 38 punti. Gli altri e tanti tiri liberi per i ragazzi di coach Busti hanno allungato di parecchio, il vantaggio dei laziali, sui biancoverdi di Ostia e Grottaferrata, al terzo quarto saliva fino a 47 su 43. Era Spizzichini a travolgere in questa fase della gara, le Stelle. Il grande cuore di Maiello trovava però, il 49 a 53, ma ancora Grottaferrata proseguiva ad avere un vantaggio importante. Nell’ultimo periodo, tentava Faccenda, ma veniva bloccato da una difesa avversaria, attenta e alta, sotto canestro. Ancora Maiello più tardi, tentava il tiro da tre, senza centrare il bersaglio. Vani metteva allora per Faccenda, ma quest’ultimo veniva fermato. Intercettava poi palla Grottaferrata, su Cristofari e sugli sviluppi, il gioco veniva fermato, per fallo a favore degli ospiti. Al settimo minuto, ancora Faccenda passava il pallone per Ciambrone, ma l’assist veniva intercettato e Grottaferrata da lontano, beccava poi il ferro. Sugli sviluppi tuttavia, il tiro da tre degli ospiti centrava l’avanzamento, con il 53 a 62, a favore. Amendola allungava di più, fino a 67, in seguito e Tebaldi sui tiri liberi, ne metteva solo uno a canestro, per il 58 delle Stelle, in tabellone. Fino alla fine, Cristofari, Tebaldi e Pellegrini prendevano d’assalto il canestro avversario, senza tuttavia, riuscire a scavalcare il vantaggio della capolista. Spizzichini ancora metteva un tiro libero in rete, sul 64 a 72. Era Grottaferrata infine a portare a casa, il risultato a favore.

Stelle Marine 66 – Grottaferrata 74

Parziali: 16-13; 22-23; 15-21; 13-17

Stelle Marine: Vani 4, Bedetti, Cristofari 6, Rubini, Faccenda 11, Maiello 7, Pellegrini 12, Tebaldi 14, Bonanni 2, Vacca n.e., Ferrigno 2, Ciambrone 8. All. Prosperi

Grottaferrata: Ortenzi 16, Temperini 1, Bistarelli 3, Garofolo 9, Spizzichini 14, Amendola 4, Balboni 17, Meschini 10. All. Busti