La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

#Pomezia, Legambiente ‘Il peggior incendio di rifiuti degli ultimi anni’

5 maggio 2017 | 17:39
Share0
#Pomezia, Legambiente ‘Il peggior incendio di rifiuti degli ultimi anni’

Scacchi: “Va fatta immediata chiarezza su cause e conseguenze che possono essere molto gravi per il territorio interessato”

#Pomezia, Legambiente ‘Il peggior incendio di rifiuti degli ultimi anni’

Il Faro on line -“Questo è uno dei peggiori incendi di rifiuti degli ultimi anni e va fatta immediata chiarezza su cause e conseguenze che possono essere molto gravi per il territorio interessato, dato soprattutto l’inquinamento potenziale che le plastiche incendiate potrebbero diffondere e far ricadere al suolo”, dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio.

“Chiediamo ad Arpa Lazio che ha già attivato tutti i monitoraggi – prosegue Scacchi – uno sforzo nella pubblicazione più veloce possibile dei risultati, per avere risposte sullo stato di qualità dell’aria e del suolo, durante e dopo questo drammatico incendio.

“Sperando che i risultati possano far stare tranquille le persone. Intanto però a tutti i sindaci dei comuni coinvolti – scrive chiediamo di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per la salvaguardia della salute e dell’ambiente”.

“Da questa mattina, in tutto il territorio a sud di Roma, tra i Castelli e il mare – scrive Legambiente – si sta propagando l’enorme e nera nube scaturita dall’incendio dei capannoni della “Eco X” di Pomezia sulla Pontina Vecchia, un’azienda di stoccaggio e lavorazione della plastica da riciclo”.

Sull’incendio stanno intervenendo da ore i vigili del fuoco, i tecnici di Arpa Lazio e le autorità del territorio e si contano già molte case, scuole e attività evacuate con inviti alla precauzione, tra le altre cose nel lasciare chiuse le finestre, evitare la raccolta ortofrutticola e il pascolo, annullare manifestazioni all’aperto.