l'appello |
Cronaca Locale
/

#Anzio, Città Futura incalza sul tema dei rifiuti

7 maggio 2017 | 08:11
Share0
#Anzio, Città Futura incalza sul tema dei rifiuti

Chiara DI Fede: “Occorre incentivare politiche di riduzione, recupero, riuso e riciclo dei rifiuti”.

#Anzio, Città Futura incalza sul tema dei rifiuti

Il Faro on line – “Alla luce del gravissimo incidente, occorso nella giornata di ieri presso il centro “Eco X” di Pomezia, che ha generato un’ impressionante combustione di materiali plastici e la conseguente formazione di una nube, presumibilmente nociva, che ha investito la zona, i Castelli Romani ed il nostro litorale, ritenendo che sia fondamentale mettere in campo tutti gli strumenti utili al fine di tutelare l’ambiente e la pubblica salute,

abbiamo inviato ieri, con protocollo pec, al Sindaco la richiesta di riconsiderare e porre nuovamente in votazione in consiglio comunale, la proposta emendativa, da noi depositata, al regolamento di Igiene e sanità ambientale, relativo alla “clausola di retroattività” delle modifiche apportate, bocciata il 24 Febbraio scorso perchè, sebbene ritenuto valida, non vi era la “serenità politica per approvarla”, come dichiarò il sindaco”. Così in una nota Chiara Di Fede, portavoce di Città Futura Anzio.

“Abbiamo altresì scritto all’assessore regionale all’ambiente On. Buschini, sollecitando la discussione del Piano Gestione Rifiuti Regionale, vitale non solo per disciplinare il proliferare di impianti di questo tipo, ma per incentivare politiche di riduzione, recupero, riuso e riciclo dei rifiuti. A tal proposito informiamo che abbiamo, presentato, nel merito, lo scorso Febbraio, proposte per la stesura di emendamenti al Piano Gestione Rifiuti Regionale, incentrati proprio sul tema della riduzione, al consigliere regionale Fabrizio Santori, che li ha accolti, elaborati e depositati, in attesa di essere discussi. Tutto ciò che possiamo fare è essere propositivi ed attenti nella speranza che sia stata recuperata la “serenità politica” ad Anzio per agire concretamente” – conclude Di Fede.