il programma |
Cronaca Locale
/

Laboratorio Civico X ‘Spazi pubblici e politiche giovanili a #Ostia e nel Municipio’

8 maggio 2017 | 12:00
Share0
Laboratorio Civico X ‘Spazi pubblici e politiche giovanili a #Ostia e nel Municipio’

Molti gli spazi che potrebbero essere messi al servizio della collettività, due i fattori da valutare: sostenibilità e gestione.

Laboratorio Civico X ‘Spazi pubblici e politiche giovanili a #Ostia e nel Municipio’

Il Faro on line – Il 6 maggio si è svolto il secondo incontro organizzato dal Laboratorio Civico X: un tavolo di confronto per discutere di spazi e politiche giovanili.

“Quella di oggi è stata un’esperienzacostruttiva. I cittadini partecipanti all’incontro hanno portato le proprie testimonianze: sono molti gli spazi pubblici che potrebbero essere messi a servizio della collettività e dei giovani.

Al contrario, sono lasciati in uno stato di abbandono e degrado; quelli dati in concessione, invece, sono in alcuni casi mal gestiti e questo è intollerabile. Per questi luoghi è necessario valutare due fattori: sostenibilità e gestione”, scrive in una nota Federica Horvath del Laboratorio Civico X.

Lo scopo di questi incontri è quello di raccogliere idee e suggerimenti per costruire un progetto comune. “Abbiamo scelto il termine Laboratorio per sottolineare come questi incontri rappresentino luoghi dove poter cercare e condividere soluzioni e prospettive.

Oggi abbiamo discusso di spazi e politiche giovanili, portando come testimonianza l’esempio virtuoso dell’Associazione culturale Collettivo La Talpa che ha inaugurato un nuovo parco giochi proprio nel quartiere Casal Bernocchi, autofinanziandolo grazie ai proventi del Beernocchi Beer Festival”, scrive Cristina Liva.

“Dobbiamo ascoltare tutto il territorio: un punto di partenza sono proprio questi tavoli di lavoro e confronto. È necessario formulare proposte concrete, ma prima di questo è fondamentale creare una mappatura dei punti di criticità del territorio”, conclude Flavio Tannozzini.