le finali |
Sport
/

Europei di Lotta, si chiude all’attivo, con due medaglie, la competizione italiana

9 maggio 2017 | 06:40
Share0
Europei di Lotta, si chiude all’attivo, con due medaglie, la competizione italiana

Un oro da Chamizo ed un bronzo dalla Da Col. Questo, il bilancio azzurro. Caneva, soddisfatto nel complesso

Europei di Lotta, si chiude all’attivo, con due medaglie, la competizione italiana

Il Faro on line – Lo scorso 7 maggio, si sono conclusi, con 2 medaglie vinte, gli Europei di Lotta, che si sono svolti a Novi Sad, in Serbia. Sia Sara Da Col, che Frank Chamizo hanno saputo portare all’Italia, due allori, con due finali disputate.

La Da Col, nel primo giorno di competizione, ha messo al collo, la sua medaglia di bronzo, nella lotta femminile e nel peso dei 63 kg, mentre Chamizo, nella giornata di venerdì 5 maggio, è diventato campione d’Europa, nei 70 kg, dello stile libero. Un cambio di categoria per lui, in vista delle prossime Olimpiadi. Sono due le medaglie continentali conquistate da Frank. La prima arrivò dagli Europei del 2015, a Riga, dove la ottenne nei 65 kg. Un bottino non male, per la Nazionale italiana, che punta anche ai prossimi Mondiali.

La frazione conclusiva, della competizione continentale, ha visto i lottatori tricolori restare lontani dalla zona medaglie. Ciro Russo non ha superato il moldavo, Mihail Bradu, nei 75 kg, mentre Fabio Parisi, negli 85, ha ceduto per un solo punto, al bulgaro Bayryakov. Senza ripescaggi, per entrambi. Nella lotta greco romana, l’unico che ha superato il primo turno, è stato Riccardo Abbrescia, nei 71 kg. E’ partito dagli ottavi di finale, il lottatore italiano, battendo in modo netto, il tedesco Badusch ed in seguito si è dovuto arrendere, al francese, dalle origini armene, Nikoghosyan: “Siamo soddisfatti, nel complesso – ha dichiarato il Team Manager, Lucio Caneva, come indicato dal comunicato stampa diffuso dalla Fijlkam – anche se, nella greco romana, non abbiamo brillato. Il buon inizio di Abbrescia – ha proseguito a dire, Caneva – dimostra che sta crescendo. Nel secondo incontro, ha provato fino all’ultimo. I risultati sono sinceramente esaltanti. Ora comunque – ha concluso – testa bassa e al lavoro!”.

Foto : Fijlkam