L'evento |
Cronaca Locale
/

A #Fondi il ritorno di “Let’s Clean Up Europe Day 2017”

9 maggio 2017 | 11:58
Share0
A #Fondi il ritorno di “Let’s Clean Up Europe Day 2017”

Organizzata dal gruppo locale “Fare Verde”, si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 Maggio

A #Fondi il ritorno di “Let’s Clean Up Europe Day 2017”

Il Faro on line – Organizzata dal gruppo locale “Fare Verde”, si svolgerà dal 12 al 14 Maggio, l’iniziativa “Let’s Clean Up Europe Day 2017.”
Protagonista la città di Fondi e il suo territorio attraverso tre appuntamenti che hanno l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità.

Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la Serr – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) denominata “Let’s Clean Up Europe.”
Durante gli ultimi anni si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono.

Lo European Clean-Up Day – Ecud -, con la Campagna “Let’s Clean Up Europe”, intende racchiudere tutte queste iniziative per produrre un evento di clean-up a livello europeo che si svolge in un solo giorno o in pochi giorni consecutivi in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile.

L’iniziativa, a carattere continentale, sostenuta dalla Commissione Europea, da anni vede impegnati “Fare Verde” in tutta Italia, e nello specifico a Fondi.

L’evento è patrocinato dal comune di Fondi, Parco Naturale dei Monti Aurunci e Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Il programma prevede per venerdì 12 Maggio alle ore 10.00 presso la Sala Lizzani la conferenza “3R per l’Italia e per l’Europa. Riduzione, Riuso e Riciclo dei rifiuti per migliorare la qualità della vita”, che vedrà quali relatori Francesco Ciccone– commissario “Fare Verde” gruppo locale di Fondi-; Marco Belli– presidente provinciale “Fare Verde” Frosinone-; SilvanoOlmi– presidente regionale “Fare Verde” Lazio-; Roberta Muccitelli– assessore all’Ambiente del Comune di Fond-i; Giuseppe Marzano– direttore Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci-; Direzione Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi; Roberto Latorre e Manuel Manotta, ideatori del gioco “Differenziando”.

Sabato 13, dalle ore 16.00 alle 20.00 presso il Parco Giochi di Via dei Volsci è prevista l’iniziativa “Le famiglie per l’ambiente”, con giochi e intrattenimento, laboratori artistici con bambini e famiglie su tematiche ambientali, con la partecipazione delle artiste fondane Sara Conte e Pretta Fiore e della libreria “Il Pavone” e la collaborazione di altre associazioni locali.

Infine, domenica 14, dalle ore 10.00 alle 13.00 presso il Lago di Fondi, località Chiancarelle, sarà attuata l’azione di Clean Up “Dove passano i nuovi barbari” con differenziazione dei rifiuti raccolti.
Al termine è previsto presso la Tenuta Sugarelle (Villa Belloni) un momento conviviale con tutti i partecipanti.