Il riconoscimento |
Cronaca Locale
/

#Gaeta è di nuovo Bandiera Blu

9 maggio 2017 | 11:57
Share0
#Gaeta è di nuovo Bandiera Blu

Quarto anno consecutivo, un traguardo importante per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mitrano

#Gaeta è di nuovo Bandiera Blu

Il Faro on line – Assegnata alla città di Gaeta la Bandiera Blu 2017: è il quarto annoconsecutivo, un traguardo importante per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cosmo Mitrano che ha caratterizzato il proprio governo cittadino con politiche rivolte alla tutela dell’ambiente, all’eco sostenibilità e alla valorizzazione delle bellezze naturali e paesaggistiche.

L’assessore alle politiche ambientali – Iolanda Mottola– ha partecipato alla cerimonia ufficiale di consegna che si è svolta a Roma l’8 maggio, presso l’Aula convegni del Cnr Centro Nazionale delle Ricerche.

Il vessillo viene attribuito dalla Foundation for Environmental Education ogni anno in 48 paesi, alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto.
Premia la qualità delle acque di balneazione, ma anche il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

La “Bandiera Blu” corrisponde, dunque, a una certificazione della qualità ambientale delle località marittime ed è un simbolo riconosciuto in tutto il mondo, sia dai turisti che dagli operatori del settore, come un valido eco-label relativo al turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri.

Hanno contribuito al giudizio finale e alla assegnazione importanti Enti e Istituzioni, quali: il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Coordinamento Assessorati Regionali al Turismo, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, l’Ispra, il Laboratorio di Oceanologia ed Ecologia Marina dell’Università della Tuscia, il Consiglio Nazionale dei Chimici e l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), nonché organismi privati quali i Sindacati Balneari (Sib Confcommercio Fiba Confesercenti), la Fin – sez. Salvamento.

“Un riconoscimento che conferma Gaeta tra i comuni che hanno coniugato lo sviluppo con la tutela dell’ambiente e del territorio e che impegna a lavorare con sempre maggiore lena per migliorare i servizi offerti ai cittadini e ai turisti, con l’obiettivo di far sistema con le città limitrofi” – ha dichiarato il sindaco Mitrano, in merito all’assegnazione del vessillo.

“La Bandiera Blu conseguita per il quarto anno consecutivo premia le politiche green perseguite dalla nostra amministrazione comunale.
Con la diffusione della raccolta differenziata dei rifiuti attraverso il sistema porta a porta, il sostegno alla mobilità sostenibile anche attraverso il bike sharing, iniziativa unica in provincia e sicuramente rara in ambito regionale, le piste ciclabili in fase di realizzazione,

gli incentivi alle auto elettriche per le quali è gratis la sosta nelle strisce blu, abbiamo messo in campo una serie di iniziative determinanti per la conquista del vessillo, che è anche il simbolo di un impegno costante che assumiamo con i cittadini per realizzare una città più pulita, più ordinata, più sicura, più bella e, quindi, più vivibile e attraente per tutti, che siano essi turisti o residenti.

Un ringraziamento doveroso e sentito al dirigente del dipartimento cura, qualità del territorio e sostenibilità ambientale del Comune Pasquale Fusco e ai dipendenti comunali Stefania Mancini e Giandomenico Valente, per il rilevante contributo dato al raggiungimento di questo brillante risultato” – conclude Mitrano.