allarme ecologico |
Cronaca Locale
/

Realacci: ‘Moria di pesci a #Sabaudia. Presentata un’interrogazione per capirne le cause’

9 maggio 2017 | 07:26
Share0
Realacci: ‘Moria di pesci a #Sabaudia. Presentata un’interrogazione per capirne le cause’

Già in passato, il lago di Paola e l’area del Circeo sono stati al centro di episodi di grave inquinamento

Realacci: ‘Moria di pesci a #Sabaudia. Presentata interrogazione per capirne le cause’

Il Faro on line – Ermete Realacci – presidente della Commissione Ambiente della Camera – hadepositatoun interrogazione circa la recentissima moria di pesci che ha colpito Sabaudia.

“Nuova grave moria di pesci a Sabaudia: come riportato da molti noti quotidiani e nazionali e locali, la notte tra sabato 6 e domenica 7 maggio sono stati notati moltissimi animali morti nel canale romano che collega il lago di Paola al mare” – dichiara Realacci.

“Per chiarire le cause della vicenda ho presentato un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente.

Già in passato il lago di Paola – che è uno dei pochi esempi nazionali di lago salmastro costiero – e l’area del Circeo sono stati, purtroppo, al centro di episodi di grave inquinamento da scarichi abusivio irregolari, fitofarmaci, tensioattivi, alghe, nitrati provenienti dalle coltivazioni agricole.

Per chiarire le cause di questo ennesimo caso ho sollecitato il Ministro, chiedendo di attivare nelle indagini anche gli istituti di controllo ambientale a capo del suo Dicastero, compreso il Nucleo Operativo Ecologico del Corpo dei Carabinieri” – conclude il Presidente della Commissione Ambiente.