beni culturali |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino, a Villa Guglielmi continua l’iniziativa culturale sul Porto di Roma e la Necropoli dell’Isola Sacra

10 maggio 2017 | 11:30
Share0
#Fiumicino, a Villa Guglielmi continua l’iniziativa culturale sul Porto di Roma e la Necropoli dell’Isola Sacra

Galluzzo: “Coinvolti tanti ragazzi del territorio alla scoperta dei nostri meravigliosi siti archeologici”

Fiumicino, a Villa Guglielmi continua l’iniziativa culturale sul Porto di Roma e la Necropoli dell’Isola Sacra

Il Faro on line – Fino al 12 maggio si terranno presso Villa Guglielmi le giornate conclusive della quarta edizione dell’iniziativa “Nel segno dell’articolo nove. Il porto di Roma imperiale e la necropoli dell’Isola Sacra si raccontano agli studenti”.

L’iniziativa, promossa e realizzata dall’Assessorato alla Cultura del comune di Fiumicino, Servizio Biblioteca Comunale e Valorizzazione Beni Culturali, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, ha coinvolto oltre cinquecento studenti iscritti al terzo anno delle scuole secondarie di primo grado del comune di Fiumicino in un percorso di apprendimento che ha coniugato alcune nozioni elementari di diritto costituzionale e di legislazione dei beni culturali, di storia e di archeologia con la visita alle aree archeologiche e lo svolgimento di specifiche attività di laboratorio fotografico, svolte in sinergia con gli istituti scolastici.

“Ancora una volta –spiega l’assessore alla Cultura, Arcangela Galluzzo – questa iniziativa ha coinvolto tanti ragazzi del nostro territorio alla scoperta dei nostri meravigliosi siti archeologici. Ora siamo nella fase conclusiva, con la mostra fotografica che resterà allestita a Villa Guglielmi fino a venerdì”.

“Ritengo che questo progetto rappresenti davvero una bella opportunità per le nostre scuole e ringrazio gli uffici per il lavoro svolto con grande passione” – conclude Galluzzo.

Dopo le visite degli studenti degli Istituti Comprensivi Colombo e Torrimpietra, sarà la volta della Porto Romano, quindi la sede centrale della Colombo e Fregene-Passoscuro”  – conclude Galluzzo.