la mostra fotografica |
Cronaca Locale
/

A #Civitavecchia la mostra fotografica per il 235° anniversario della dedicazione della Cattedrale

11 maggio 2017 | 08:00
Share0
A #Civitavecchia la mostra fotografica per il 235° anniversario della dedicazione della Cattedrale

L’evento si svolgerà all’interno delle cappelle annesse alla Chiesa della Stella. Sarà possibile visitare la mostra da lunedì 15 a venerdì 19 Maggio dalle 18,30 alle 20,00

A #Civitavecchia la mostra fotografica per il 235° anniversario della dedicazione della Cattedrale

Il Faro on line – “Il Venerdì Santo è passato e come è doveroso vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso questo evento fatto di spiritualità e cultura del 2017 un avvenimento unico” – dichiara il priore David Trotti.

“I ringraziamenti sono doverosi verso: tutti coloro che con le offerte ci hanno consentito di realizzare ancora una volta questa secolare tradizione, i partecipanti, le associazioni che hanno vissuto il sacro evento ed in particolare alla Consorella Confraternita dell’Orazione e Morte ed al suo Priore Giacomo Catenacci, all’Amministrazione comunale nelle persone del Sindaco Cozzolino e dell’Assessore alla cultura Vincenzo d’Antò.

Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia – continua il Priore – le Forze dell’Ordine che con il loro solerte e qualificato impegno hanno assicurato come sempre il sereno svolgimento della Processione, le due Bande musicali cittadine, gli organi di stampa e d’informazione che puntualmente hanno seguito fin dalla preparazione questo importante appuntamento cittadino, e da ultimi ma non ultimi S.E. Luigi Marrucci che con la visita ai penitenti ha reso speciale quest’anno il loro cammino e  Don Cono Firringa che ci segue e ci conforta costantemente con la sua vicinanza e la sua preghiera.

I ringraziamenti arrivano oggi perché abbiamo voluto “realizzare” un’appendice della processione che, si inserisce nella vita della Chiesa locale a cui apparteniamo. La processione del Venerdì Santo ha infatti un supplemento: una mostra fotografica.

L’Arciconfraternita in collaborazione con l’Associazione Cinefotografica di Civitavecchia ha infatti organizzato il primo concorso fotografico in occasione del Venerdì Santo che racconta, attraverso immagini, come la processione venga colta dagli occhi e fermata in uno scatto.

Chi ha partecipato ha risposto con una foto a questa domanda: Ogni sguardo è diverso ed ognuno coglie un aspetto della Redenzione, bellezza ed emozione: qual è il tuo?

Abbiamo deciso di esporre le opere presentate in una mostra la prossima settimana per accompagnare i festeggiamenti per il 235° anniversario della dedicazione della Cattedrale di Civitavecchia.

L’evento si svolgerà all’interno delle cappelle annesse alla Chiesa della Stella. Sarà possibile visitare la mostra da lunedì 15 a venerdì 19 Maggio dalle 18,30 alle 20,00.

I Confratelli e le Consorelle dell’Arciconfraternita del Gonfalone vi aspettano sia per accompagnarvi nella visita alla mostra che attraverso bellissime istantanee racconta il Venerdì Santo, sia per rivolgere alla Madonna delle Grazie il ringraziamento per la sua intercessione e per l’aiuto che riserva a questa Città” – conclude Il Priore.