Seguici su

Cerca nel sito

A #Fondi arriva ‘Il club del piumino rosso’

L'autrice del romanzo è meglio nota per il suo ruolo da vicedirettore del "Giffoni Film Festival"

A #Fondi arriva ‘Il club del piumino rosso’

Il Faro on line – Si terrà il 13 maggio 2017, alle ore 10.30, presso l’Ite “Libero de Libero” di Fondi la presentazione|reading de “Il club del piumino rosso” (L’Isola dei Ragazzi, 94 pagine, 7 €), esordio letterario di Antonia Grimaldi.

La lettura del romanzo “Il club del piumino rosso” e l’incontro con l’autrice, docente e vicedirettrice del Giffoni Film Festival, permetteranno agli alunni del biennio di affrontare il tema dell’adolescenza e le sue problematiche in un percorso di rilettura e interpretazione su cinema e letteratura.

L’incontro è stato fortemente voluto dalla dirigente Rosalba Rosaria Bianchi e promosso da Gianluca Truglio.

Di seguito riportiamo trama e breve biografia dell’autrice.

Trama:

Un piumino rosso e un mistero da svelare. Una storia di amicizia costruita a poco a poco, complici l’età e la passione fortissima per le storie raccontate nei libri.
Un piccolo romanzo di formazione adolescenziale e letteraria popolato da personaggi della letteratura classica e contemporanea che diventano modelli a cui riferirsi nel delicato passaggio dell’adolescenza.

Biografia:

Antonia Grimaldi, nata a Salerno, classe 1970, ha visto il primo film al Giffoni Film Festival in un caldo pomeriggio del 1975 e da allora non l’ha più abbandonato. Dal 1998 è membro della Direzione Artistica del Giffoni Film Festival e dal 2005 ne diventa Vice Direttore. Dal 2014 è anche docente di italiano nella secondaria di primo grado e scrive su Booksblog di Blogo. È mamma di Mario e Cristina e moglie di Marco. Con loro condivide le cose più belle: i viaggi, il sushi e i sabato sera.