La vicenda |
Cronaca Locale
/

Niente biglietti a #Ostia Antica, costretti a diventare fuorilegge

12 maggio 2017 | 16:19
Share0
Niente biglietti a #Ostia Antica, costretti a diventare fuorilegge

La biglietteria della stazione è chiusa e i distributori fuori uso

Niente biglietti a #Ostia Antica, costretti a diventare fuorilegge

Il Faro on line – Obliterare il biglietto prima di prendere il treno è d’obbligo, ma dare la possibilità al passeggero di acquistarlo dovrebbe essere altrettanto doveroso, altrimenti si corre il rischio di diventare fuorilegge per necessità.

È ciò che accade alla stazione di Ostia Antica, a uno dei molti pendolari che, questo pomeriggio, ha potuto assistere all’ennesimo disagio: uno dei tanti per chi, quotidianamente, viaggia sulla tratta Roma-Lido. Dopo essere arrivato alla stazione, si è trovato in compagnia di svariati turisti che sostavano di fronte ai due distributori di biglietti: gli unici ed entrambi fuori servizio.

Non vi sarebbe stato alcun problema se la stazione fosse stata provvista di una biglietteria aperta al pubblico: così non è da molto tempo.

L’unica indicazione fornita dal personale in servizio è stata quella di recarsi al bar collocato al di fuori della stazione per acquistare il titolo di viaggio. Può capitare, però, che il bar termini la disponibilità dei biglietti, proprio come è accaduto questo pomeriggio, come ci ha raccontato il pendolare testimone della vicenda. A questo punto, cosa avrebbero dovuto fare i viaggiatori? Diventare fuorilegge per necessità?

Una situazione inaccettabile per la stazione di Ostia Antica dove, ogni giorno, transitano grandi numeri di turisti che arrivano nel X Municipio per visitare gli scavi archeologici e il Castello di Giulio II.

L’altro disagio è rappresentato dal cavalcavia pedonale inaccessibile a persone disabili o a passeggini, a causa dell’assenza di ascensori: è quello il collegamento tra la stazione e il centro di Ostia Antica. Di certo, tutto questo è un pessimo biglietto da visita per i turisti e un disagio per i cittadini.