#Fregene, a Macchiagrande la Giornata nazionale delle oasi Wwf

15 maggio 2017 | 12:21
Share0
#Fregene, a Macchiagrande la Giornata nazionale delle oasi Wwf

Un programma ricco di eventi all’insegna del divertimento ma anche della cultura.

Fregene, a Macchiagrande  la Giornata nazionale delle oasi Wwf

Il Faro on line – “Siamo lieti di invitarti domenica 21 Maggio, per la Giornata nazionale delle oasi Wwf, presso l’oasi di Macchiagrande per trascorrere con noi una giornata serena a contatto con la Natura” – così in un comunicato dell’Oasi Wwf.

“L’oasi sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato. I visitatori potranno passeggiare liberamente all’interno dell’oasi, pranzare al sacco all’interno della stessa.

In oasi è presente un’ area giochi ed è possibile fare il picnic all’interno delle aree adibite.

Ospiti per tutta la giornata saranno i Carabinieri con i loro Sniffer Dogs, cani coinvolti nella campagna di salvaguardia del lupo, addestrati all’ritrovamento di bocconi avvelenati.

Mostra dei quadri di Achille Camilletti all’interno della suggestiva Lecceta dell’Oasi

Più in particolare:

dalle ore 10.30 alle ore 12.30 si svolgeranno le visite guidate gratuite a cura dell’Associazione Naturalistica “Programma Natura” (ogni 30 minuti partenza dal centro visite con possibilità di prenotarsi solo in oasi la mattina stessa).

Turni di visita: Prima vista, partenza alle ore 10.30; Seconda vista, partenza alle ore 11.00; Terza vista, partenza alle ore 11.30; Quarta vista, partenza alle ore 12.00; Quinta vista, partenza alle ore 12.30.

Dalle ore 11:00l’associazione culturale Civetta Ludens presenta il laboratorio creativo “Oreste e i suoi amici” tratto dal libro per i più piccoli Oreste – una storia per conoscere la natura di Riccardo Di Giuseppe; verranno inoltre fatte letture nel suggestivo nel bosco dell’oasi.

Alle ore 11:30 visita guidata d’eccezione per i docenti “Conoscere la Biodiversità”; per l’occasione la visita guidata diventa momento di formazione per i docenti. L’Italia è il paese europeo a maggior biodiversità sia animale che vegetale. Durante la visita guidata scopriremo i 5 principali servizi che la biodiversità dona all’uomo e perché è così importante difenderla e tutelarla.

Alle ore 14:30 visita guidata d’eccezione: “La Duna Costiera” a cura dell’associazione Wwf Litorale Romano. Prenotazione obbligatoria al centro visite (su prenotazione max 30 persone, con possibilità di prenotarsi solo in oasi la mattina stessa).

Alle ore 15:00 attività per bambini “I giochi dimenticati”: tiro alla fune, pentolaccia, corsa dei sacchi… con premiazione finale!

Alle ore 15:30l’Associazione culturale Introarte presenta il laboratorio “ Il mestiere dell’archeologo“. Il laboratorio è rivolto ai più piccoli dai 5 ai 13 anni che si immergeranno a 360 gradi in un vero scavo archeologico; La simulazione ha lo scopo di far avvicinare i ragazzi alla storia e a ciò che li circonda.

Alle ore 16:00 Biogara a Macchiagrande: “ Scopriamo gli Insetti con la Citizen Science”; Cos’è la Citizen Science?  Letteralmente può essere tradotta come la “Scienza dei cittadini” ed è una disciplina che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico! E poi… Come è fatto un insetto? Quante zampe ha? Scopriremo insieme i segreti degli insetti dell’oasi e con l’aiuto di un esperto grandi e piccoli potranno prendere parte ad un campionamento scientifico!

Alle ore 17:00 laboratorio “La natura in tasca”; attività dedicata alle famiglie! Grandi e piccoli si comporteranno da veri e propri esploratori; potranno infatti affinare le loro capacità di osservazione, imparando a compilare il taccuino del naturalista.

Alle ore 17:30 Per concludere a fine giornata verranno messe a dimora due piante di Lentisco (Pistacia Lentiscus) prodotte nel “Vivaio della Riserva”, per promuovere il rispetto dell’Ambiente e della Natura e augurare all’oasi di Macchiagrande, polmone verde e cuore della Riserva Litorale Romano, un futuro sempre più promettente.

Per tutta la giornata sarà inoltre presente in Oasi il banchetto istituzionale Wwf con i volontari e la possibilità di iscriversi all’Associazione. Saranno presenti stand di associazioni del territorio” – conclude il comunicato.

Per  informazioni: Centro Visite Oasi di Macchiagrande cell. 339-1588245
e-mail: macchiagrande@wwf.it