#meteo, lunedì instabile, da martedì rimonta l’alta pressione

15 maggio 2017 | 06:30
Share0
#meteo, lunedì instabile, da martedì rimonta l’alta pressione

Previsioni meteo per oggi e domani.

#meteo, lunedì instabile, da martedì rimonta l’alta pressione

Il Faro on line – La settimana si apre con il transito di un’area d’instabilità sull’Italia, che coinvolgerà soprattutto le regioni di Nordest e quelle peninsulari. In seguito, già a partire dalla giornata di martedì, si conferma la rimonta da ovest di un promontorio di alta pressione che favorirà una fase di tempo più stabile, soleggiato e caldo su gran parte del Paese, inizialmente al Centronord e sulla Sardegna, dove le temperature risulteranno di 2-4 gradi al di sopra della norma.

All’estremo Sud, fino alla giornata di mercoledì, persisterà un’atmosfera instabile a seguito di infiltrazioni di aria più fresca dalla vicina Penisola balcanica. Da venerdì, infine, si profila un nuovo peggioramento del tempo a causa di una perturbazione atlantica la cui evoluzione e tempistica resta al momento molto incerta. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

LAZIO, PREVISIONI PER LUNEDI’

Al mattino qualche pioggia o rovescio nella Toscana interna e nei rilievi marchigiani. Altrove poco nuvoloso. Temperature minime stabili. Nel pomeriggio marcato aumento dell’instabilita’, con numerosi temporali nelle zone interne e fin sulle coste marchigiane. Ampi rasserenamenti lungo le coste tirreniche. Massime in calo. Venti settentrionali, moderati in Adriatico, che risulta mosso.

LAZIO, PREVISIONI PER MARTEDI’

Al mattino cielo in prevalenza sereno, con qualche nuvola in piu’ nelle regioni adriatiche. Temperature minime quasi invariate. Nel pomeriggio tempo stabile, con soltanto la presenza di un po’ di nubi sparse. Temperature massime in leggero aumento. Venti deboli, con rinforzi da nordest in Adriatico e in Appennino.