giovani e poesia

I ragazzi di #Nettuno presentano il libro ‘La strada è un disoriente’

17 maggio 2017 | 15:00
Share0
I ragazzi di #Nettuno presentano il libro ‘La strada è un disoriente’

La raccolta di poesie è il frutto di un laboratorio che fa parte del Piano dell’offerta formativa.

I ragazzi di #Nettuno presentano il libro “La strada è un disoriente”

Il Faro on line –  Il 22 maggio alle ore 11,30 sarà presentato ai genitori e al pubblico – nella Biblioteca dell’Istituto tecnico statale economico per il turismo e Cat “E. Loi” il libro di poesie “La strada è un disoriente – 24 poesie giovanissime scritte di venerdì” (ed. Fusibilia Libri) con il quale sono state edite delle poesie che alcuni nostri studenti e studentesse hanno creato nell’as 2016/17 durante il pomeridiano Laboratorio di Poesia.

Tale Laboratorio, che fa parte del Piano triennale dell’offerta formativa dell’Istituto come attività di “Poesia  Evento – scrittura creativa, oralità, gesto, comunicazione, esperienza di un altro sé” è diretto dal prof. Ugo Magnanti in collaborazione con il prof. Maurizio Urbani.

Le poesie sono di Simona Ballini, Laura Bernardini, Federica Dell’Accio, Noemi Demontis, Giulia Magistri, Valentino Paskov, Francesca Simeoni, Giulia Terzo.

A cura e con una nota di Ugo Magnanti, presentazione di Antonella Mosca, postfazione di Maurizio Urbani, FusibiliaLibri edizioni.

Le studentesse hanno anche declamato, alcune di queste poesie nella manifestazione “8 poetesse per l’8 Marzo” che si tiene annualmente a Nettuno – giunta quest’anno alla X edizione – anticipando ciascuna, con la lettura della loro giovane poesia,  una delle 8 poetesse già affermate che hanno presentato le proprie opere.