Siccità a #Montalto, il Sindaco scrive alla @RegioneLazio

18 maggio 2017 | 15:45
Share0
Siccità a #Montalto, il Sindaco scrive alla @RegioneLazio

Il Sindaco: “Provvederemo a inviare alla Regione la quantificazione dei danni.”

Siccità a #Montalto, il Sindaco scrive alla @RegioneLazio

Il Faro on line – Il sindaco Sergio Caci scrive all’assessore regionale all’agricoltura per informarlo sulla siccità che sta mettendo a dura prova il settore agricolo.

Una situazione, che allo stato attuale, sembra poter assumere tutti i canoni dell’emergenza.

Nella lettera il primo cittadino spiega che «gli imprenditori agricoli lamentano che il settore è compromesso a causa delle scarse piogge.

I cereali hanno anticipato di circa un mese la spigatura per l’assenza di precipitazioni e, di conseguenza, anticipato la maturazione, con cariossidi che restano in molti casi parzialmente piene.

Stessa situazione si è verificata per le foraggiere, che hanno avuto una crescita insignificante quando non addirittura il fallimento della coltura.

Alcune delle aziende zootecniche, preoccupate per la mancanza di alimenti per i loro animali, stanno addirittura falciando i cereali per recuperare almeno parte del fabbisogno, con ovvio incremento dei costi alimentari.

Per il settore ortofrutticolo (asparago, melone, carciofo, ecc.) l’assenza di precipitazioni ha aumentato i costi di produzione, mentre, la concentrazione di maturazione ha determinato l’attuale livello dei prezzi che, ad esempio per il melone, che non copre nemmeno i costi di produzione.

Per il nostro territorio, pesantemente danneggiato dall’alluvione del 2012, poteva essere una parziale soluzione l’attivazione della misura 5 del PSR 2014/2020, di cui oggi non abbiamo peraltro il bando né aggiornamenti sulla sua pubblicazione».

“Sollecito una concreta presa di posizione della struttura regionale – aggiunge nella missiva il sindaco Sergio Caci – sia nella sua veste politica sia in quella tecnica, con la definizione di procedure ordinarie e straordinarie, compresa la dichiarazione dello stato di crisi.
Relativamente alla quantificazione dei danni, abbiamo sensibilizzato le strutture agricole locali a fornirci i dati di dettaglio che provvederemo ad inviare alla Regione non appena completi.”