la donazione |
Cronaca Locale
/

#Fondi, l’ ‘Università della terza età’ dona una ‘piramide in ceramica’ alla città

19 maggio 2017 | 14:06
Share0
#Fondi, l’ ‘Università della terza età’ dona una ‘piramide in ceramica’ alla città

L’intervento non prevede alcun onere a carico del bilancio dell’Ente.

#Fondi, l’ ‘Università della terza età’ dona una ‘piramide in ceramica’ alla città

Il Faro on line – La giunta municipale ha accolto la proposta di donazione alla Città di Fondi- formulata dall’Associazione “Università della terza età” cittadina-, dell’opera “Piramide in ceramica”, realizzata dal prof. Michele Caldarone, che raffigura sulle quattro facciate la storia della città fondana.

La “Piramide” ritrae, nelle quattro facciate, la figura di Ercole, mitico fondatore della città di Fondi, in foggia michelangiolesca; la figura di Giulia Gonzaga, che domina sui monumenti antichi cittadini – S. Maria, S. Francesco, S. Domenico, S. Pietro e S. Magno – realizzati con un lavoro di cesello pittorico; la comunità cittadina odierna, rappresentata dalla Casa comunale, ai cui piedi vengono raffigurati i prodotti tipici di Fondi; i rappresentanti della cultura fondana del ‘900 – Dan Danino di Sarra, Domenico Purificato, Libero de Libero e Giuseppe De Santis – che hanno dato lustro alla città.

L’intervento non prevede alcun onere a carico del bilancio dell’Ente, in quanto l’opera sarà collocata a cura e spese dell’associazione all’interno dell’aiuola posta in piazza Municipio, angolo con Via Padre Alessio Falanga, secondo l’Elaborato grafico e la Relazione Tecnica redatte dall’Ufficio Tecnico Comunale dove sono prescritte le modalità di posizionamento.