Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, il gelato artigianale del Bar della Darsena in trasferta ad Amatrice foto

Il "cavaliere del gelato" Vincenzo Lenci partecipa all'iniziativa "Gelato a Primavera". E a Fiumicino gelato gratis per i bimbi della scuola di via Rodano.

#Fiumicino, il gelato artigianale del Bar della Darsena in trasferta ad Amatrice

Il Faro on line – Un gelato gratis per tutti i bambini fino al 3 giugno. E’ l’iniziativa “Gelato a primavera” dell’associazione italiana gelatieri, che a Fiumicino vede protagonista Vincenzo Lenci, “cavaliere del gelato”, deus ex machina del Bar della Darsena.

“Quest’anno – racconta Vincenzo Lenci – l’iniziaitva l’abbiamo dedicata ai bambini della scuola di via Rodano, e ogni anno a rotazione interessiamo altri plessi. E’ un modo per stare vicino ai nostri piccoli, e anche per far conoscere loro la bellezza, i sapori, il gusto, la genuinità del gelato artigianale rispetto a quelli indutriali ai quali sono abituati”.

Un modo per fare cultura gastronomica, quindi, ma anche per fare solidarietà... “Questa manifestazione – racconta Vincenzo – è nata 32 anni fa da un’idea di Alberto Pica, storico proprietario della gelateria di via della Seggiola a Roma, accanto al ministero di Grazia e Giustizia.

Quest’anno, oltre a proporla ognuno sul proprio territorio, l’abbiamo portata ad Amatrice, per dare un sorriso ai bambini del posto e in generale a tutti gli abitanti. Da quelle parti si soffre ancora molto, la situazione è lontana dall’essere risolta.

E noi – conclude Lenci – insieme ad un gelatiere del posto che ha perso la sua bottega con il terremoto ma che si sta attrezzando intanto con una postazione mobile, abbiamo regalato gelati artigianali a tutti gli intervenuti”.