Nel #sudpontino si costituisce il ‘Gruppo terziario donna’

30 maggio 2017 | 14:30
Share0
Nel #sudpontino si costituisce il ‘Gruppo terziario donna’

L’Assemblea elettiva, delle imprenditrici associate al sistema Confcommercio Lazio Sud, si è tenuta ieri pomeriggio, a Formia.

Nel #sudpontino si costituisce il ‘Gruppo terziario donna’

Il Faro on line – E’ stato costituito il “Gruppo terziario donna” per la rappresentanza del mondo imprenditorialefemminile e degli interessi delle titolari d’impresa della province di Latina.

L’Assemblea elettiva, delle imprenditrici associate al sistema Confcommercio Lazio Sud, si è tenuta ieri pomeriggio presso la sede dell’Ascom Territoriale-Confcommercio Lazio Sud di Formia, alla presenza del presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora, il vice presidente vicario CristianMancini, il direttore generale Salvatore Di Cecca, il presidente dell’ascom locale Giovanni Orlandi e la responsabile dell’area tecnica del Gruppo terziario donna, la dottoressa Antonia Cincioni.

In un mondo imprenditoriale che continua a tingersi sempre più di rosa il Gruppo avrà un ruolo fondamentale per far ripartire lo sviluppo e fronteggiare il periodo congiunturale sfavorevole.

Uno dei fattori chiave è sicuramente la capacità di aprirsi ad altre realtà, fare sistema e investire in strategie di innovazione.

A guidare il team di imprenditrici sarà Letizia De Angelis, eletta alla carica di presidente.
Vice presidente vicario Francesca Capolino.

Fanno parte del direttivo: Debora Amuro, Silvia Capasso, Antonietta Cardillo Piccolino, Federica Colaguori, Veronica Corpolongo, Veronica Fedele, Paola Guglietta, Mara Labella, Sara Mastrobattista, Roberta Orlandi, Roberta Palazzi, Maria Rocca, Sandra Scaccia, Floriana Toccaceli, Virginia Tomassi, Lucia Vagnati, Moira Vecchione, Stefania Zerbini, Paola Di Pietro e Ada Marciano.

A fare gli onori di casa il presidente Acampaora che ha rivolto un saluto particolare al vice presidente Italo Di Cocco assente perché colpito da un grave lutto familiare.

“La nascita del Gruppo è una dimostrazione di come le donne che fanno impresa con determinazione e spirito di sacrificio possono dare un contributo importante alla crescita economica dei nostri territori” ha dichiarato il presidente Acampora, che ha poi posto l’accento sull’operato della nuova governance di Confcommercio Lazio Sud: “è sotto gli occhi di tutti quello che nell’ultimo anno siamo riusciti a fare: unire le due provincia di Latina e rafforzando il territorio in termini di servizi alle imprese e rappresentatività”.

Un ringraziamento per un’assemblea cosi partecipata è arrivato anche dal vice presidente Mancini, che ha augurato buon lavoro al nuovo Gruppo appena costituito.

“E’ bello vedere tante donne che insieme progettano e realizzano i propri sogni per dare nuova linfa all’imprenditoria” ha commentato il presidente dell’Ascom Territoriale- Confcommercio Lazio Sud di Gaeta Lucia Vagnati.

Ha poi preso la parola il vice presidente del Cif – Comitato Imprenditoria Femminile- della Camera di Commercio di Latina Floriana Toccaceli: “fare impresa oggi è difficile ma la determinazione che contraddistingue le donne è la chiave di volta per il rilancio dell’imprenditoria.”

Ad affiancare il Gruppo tecnicamente sarà la dottoressa Cincioni che, nel suo breve ma significativo intervento, ha illustrato i servizi e le opportunità offerte dall’associazione e ha sottolineato che saranno svolti percorsi specifici per il mondo imprenditoriale femminile.

E’ stata poi la volta della neo presidente Letizia De Angelis che, forte dei legami con il Gruppo terziario donna nazionale, ha preannunciato le opportunità che possono derivarne.

“Sono onorata di ricevere un simile incarico, in un momento in cui internet imperversa, abbiamo il dovere di mettere in campo nuove idee e nuove sfide.”

A farle eco le parole della vice presidente Capolino: “accolgo questa nuova sfida con quella tenacia che anni fa mi ha supportata nell’inserimento nell’azienda familiare, un’azienda a conduzione “maschile” nel settore dell’edilizia, dove a dispetto delle poche aspettative di mio padre nella mia riuscita a farmi apprezzare professionalmente.”

L’Assemblea è stata anche l’occasione, per il presidente Acampora, di annunciare la convenzione per accedere ai Fondi Europei.

Al Gruppo potranno rivolgersi sia le donne che già fanno impresa che quelle donne intenzionate a intraprendere la strada dell’imprenditoria.

Il Terziario Donna garantirà loro una costante attività di consulenza, informazione, assistenza e formazione.