Seguici su

Cerca nel sito

Estate ad #Ostia, Zannola ‘Il Comune investa risorse per trasformare il lungomare in un palcoscenico naturale’

Pd: "Bisogna alzare il livello dell'offerta culturale, realizzando una manifestazione degna del mare della Capitale"

Estate ad #Ostia, Zannola ‘Il Comune investa risorse per trasformare il lungomare in un palcoscenico naturale’

Il Faro on line – “Nei giorni scorsi è scaduto il bando “Un mare di idee”, attraverso il quale il X Municipio intende programmare le iniziative culturali e sportive per la stagione estiva in corso. In attesa di conoscere i progetti selezionati, già ci si arrovella sull’eventuale chiusura al traffico del lungomare di Ostia” – lo dichiara Giovanni Zannola, della sezione locale del Pd.

“Come richiesto anche dai commercianti, ritengo si debba procedere con la pedonalizzazione quando gli eventi lo richiedono e previo studio di fattibilità relativo alla viabilità locale.

Il vero nodo cruciale è però rappresentato dalla ‘visione’ che si intende proporre. La profonda desolazione in cui è piombata Ostia è sotto gli occhi di tutti e promuovere eventi di richiamo è diventata quasi una ‘necessità storica’: la stagione estiva può rappresentare una fondamentale occasione di rinascita per un territorio economicamente e socialmente depresso.

Per questo bisogna alzare il livello dell’offerta culturale, realizzando una manifestazione degna del mare della Capitale. Come il teatro romano di Ostia Antica, il lungomare di Ostia può diventare uno straordinario palcoscenico naturale, sul quale l’amministrazione capitolina deve investire risorse importanti se crede davvero nella vocazione turistica di questo territorio. Per quanto ammirevoli, le iniziative a ‘costo zero’ sono il segnale lampante di una politica fatta di tanti proclami e pochi investimenti reali, senza una chiara prospettiva” – conclude Zannola.