IL FAIR PLAY AL CONI |
Calcio
/
Sport
/

Premio Fair Play Finanziario, Torino in A e Cagliari in B, campioni d’Italia

1 giugno 2017 | 08:00
Share0
Premio Fair Play Finanziario, Torino in A e Cagliari in B, campioni d’Italia

Ad Atalanta e Spezia, vanno i riconoscimenti, per i migliori vivai. Malagò : “Il Premio è uno stimolo ulteriore, per approfondire etica e legalità”.

Premio Fair Play Finanziario, Torino in A e Cagliari in B, campioni d’Italia

Il Faro on line – E’ il Torino la società campione d’Italia del Premio Fair Play Finanziario. I granata succedono alla Juventus nell’albo d’oro e potranno fregiarsi dello Scudetto del Fpf. Il premio per il miglior vivaio è invece andato all’Atalanta. Nella serie cadetta è il Cagliari la società che ha ricevuto lo Scudetto del Fpf per la Serie B, mentre lo Spezia potrà fregiarsi del titolo riservato al miglior vivaio.

“Il Torino – spiega Francesco Lepri, Senior Manager Pwc – in un pannel di candidati, con diverse caratteristiche di business e che hanno tutti nel periodo raggiunto eccellenti risultati, ha evidenziato una forte solidità e affinità. Per quanto riguarda l’Hellas Verona, la società ha saputo distinguersi per fattori diversi e ha mostrato potenzialità superiori, alla categoria di appartenenza, accompagnate da successi sportivi”.

Un Salone d’Onore gremito, in ogni ordine di posto, ha salutato la cerimonia di consegna del Premio Fair Play Finanziario. Alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò, presidente onorario della Giuria, sono stati illustrati i parametri che hanno portato all’individuazione dei miglior club, sotto il profilo del Fair Play Finanziario.

“Quelli che affrontiamo in questa sala, sono temi di enorme pregio e importanza – ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò – temi sui quali, spendiamo molte energie e che affollano la nostra agenda. E’ un grande errore limitare questo dibattito al mondo del calcio, perché dovrebbe riguardare tutto il mondo dello sport e tutte le società sportive, perché c’è bisogno di stabilità. Per queste ragioni, riconosciamo il merito di un’iniziativa come questa. Il Premio Fair Play Finanziario è uno stimolo ulteriore per approfondire temi, quali l’etica e la legalità anche nel mondo dello sport. Sono fermamente convinto che dobbiamo impegnarci nel promuovere e sostenere, in ogni ambito della vita pubblica, una cultura della legalità condivisa”.

Un’edizione che ha visto una straordinaria partecipazione, segnale evidente di come il primo award italiano di taglio economico-sportivo sia cresciuto e si sia affermato, grazie anche alla partnership con Intralot, uno dei principali fornitori di sistemi integrati e di soluzioni per i processi di transazione, nel settore dei giochi.

“La parola chiave che unisce il Fair Play Finanziario e la nostra azienda è controllo – ha dichiarato Guglielmo Angelozzi, ad gruppo Gamenet – controllo preventivo, che si fa attraverso un sistema che unisce l’azienda, gli enti pubblici, le federazioni sportive. Tutti insieme possono contribuire ad una maggiore cultura della legalità”.