l'evento |
Cronaca Locale
/

A #Ventotene il ‘Festival Letterario Gita al Faro’

6 giugno 2017 | 10:34
Share0
A #Ventotene il ‘Festival Letterario Gita al Faro’

Si terrà nella seconda decade del mese di giugno la manifestazione che prende il nome dal romanzo di Virgina Woolf.

A #Ventotene il  “Festival Letterario Gita al Faro”

Il Faro on line – Si terrà dal 21 al 25 giugno prossimo il “Festival Letterario Gita al Faro”, la manifestazione  nata da un’idea di Lidia Ravera e un gruppo di professioniste dell’editoria in collaborazione con il Comune di Ventotene e promosso dall’Associazione per Santo Stefano in Ventotene Onlus.

La direzione artistica del Festival è affidata a Loredana Lipperini.

Otto appassionati scrittori  “imprigionati”  per sette giorni sull’isola, in balia della loro creatività e delle idee suggerite dalla magica isola che li ospita.

Sette giorni a loro disposizione per scrivere un inedito ispirato a e da Ventotene e Santo Stefano, questo l’obiettivo dei partecipanti.

Nel fine settimana si apriranno le porte al pubblico e gli scrittori leggeranno i loro racconti, accompagnati dalle musiche composte per l’occasione dal pianista e compositore Valerio Vigliar.

L’appuntamento è presso i giardini del Comune, dove la natura favolosa e i bagliori del Faro contribuiranno a rendere ancora più magica la serata.

E’ sempre a Ventotene che Altiero Spinelli e Ernesto Rossi tra il 1941 ed il 1944 durante il periodo di confino, hanno sognato l’Europa unita, senza guerra e hanno redatto il celeberrimo Manifesto di Ventotene.

L’idea del Festival è proprio questa, riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale di questa meravigliosa Isola.