sicurezza |
Cronaca Locale
/

#Ardea, Tedeschi ‘L’area di Castrum Inui è un patrimonio splendido della Città’

7 giugno 2017 | 08:00
Share0
#Ardea, Tedeschi ‘L’area di Castrum Inui è un patrimonio splendido della Città’

I carabinieri del nucleo di tutela del patrimonio artistico hanno installato telecamere a infrarossi per individuare i tombaroli.

#Ardea, Tedeschi: ”L’area di Castrum Inui è un patrimonio splendido della Città”

Il Faro on line – Il commissario straordinario del Comune di Ardea, Antonio Tedeschi, ha visitato ieri mattina, accompagnato dall’archeologo Francesco Di Mario (responsabile del territorio per la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio), l’area archeologica di Castrum Inui.

I carabinieri del nucleo di tutela del patrimonio artistico hanno installato una torre con telecamere a infrarossi per individuare gli eventuali tombaroli che possono entrare e danneggiare l’area.

“E’ un patrimonio splendido della città – ha spiegato Tedeschi – il lavoro dei carabinieri e della soprintendenza è importante per cercare di tutelare quel bene che è dell’intera umanità.

In questi luoghi nasce il mito di Roma e in questo territorio c’è un pezzo del fondamento della cultura europea. C’è da andarne orgogliosi. E’ assurdo vedere come i tombaroli scavino e rompano alla ricerca di qualcosa che poi si trasforma, come è accaduto, in griglie di metallo messe dagli archeologi semplicemente perché, allarmati dai metal detector, si mettono a picconare senza alcun criterio.

Poi, inoltre, ci sono i vandali: quelli che, per un piacere che non ha alcun senso, si mettono a rompere i lavori moderni fatti dalla Soprintendenza. Mi auguro che la futura amministrazione possa tutelare ancor di più questo bene meraviglioso che tocca aspetti storici, culturali, ambientali” – conclude Tedeschi.