Seguici su

Cerca nel sito

A #Civitavecchia si celebra la Giornata della Marina Militare

Alla cerimonia presenti le più alte cariche politiche e militari italiane; durante il weekend navi e sommergibili aperti alle visite al pubblico.

A #Civitavecchia si celebra la Giornata della Marina Militare

Il Faro on line – Venerdì 9 giugno, in occasione della Giornata della Marina Militare, il porto di Civitavecchia sarà teatro della cerimonia annuale cui prenderà parte il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Una data profondamente sentita, questa, che evoca la storica “battaglia di Premuda”, ardita azione su mare condotta dai Mas nel corso della 1ª Guerra Mondiale.

Le celebrazioni tradizionali si arricchiscono, quest’anno, della consegna delle Bandiere di Combattimento agli equipaggi delle Fregate Europee Multi Missione (Fremm). A fregiarsi del drappo, che suggella l’ingresso solenne delle navi all’interno della Flotta operativa, saranno le Fremm Alpino e Carabiniere, quest’ultima di ritorno dalla campagna in Sud Est Asiatico e Australia, promotrice dell’immagine del sistema-Paese Italia nel mondo, “in avanti, in anticipo, verso il Futuro Blu”.

La scelta della location, tanto inusuale quanto suggestiva, risponde alla volontà di coinvolgere attivamente la popolazione che è invitata a partecipare ad una delle più rappresentative celebrazioni della tradizione marinaresca italiana, intrisa dei valori di solidarietà reciproca, umanità e, non ultimo, di elevata professionalità.

Ad attendere i cittadini che vorranno condividere le emozioni dell’evento ci saranno gli equipaggi delle navi della Marina ormeggiate in Porto, tra cui figurano Nave Garibaldi, Carabiniere, Alpino, Palinuro, Termoli e del sommergibile Romeo Romei.

A cornice dell’evento i velivoli ad ala fissa Harrier Av-8B Plus della Marina effettueranno il sorvolo del luogo della cerimonia e gli Incursori del Comsubin saranno aviolanciati dagli elicotteri Eh-101 per giungere nelle acque del porto di Civitavecchia con il tricolore italiano.

Alla Giornata della Marina Militare – che festeggia simbolicamente, insieme al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, come un unico grande Equipaggio composto di uomini e donne, militari e civili, uniti da dedizione, spirito di sacrificio e passione per il mare– interverranno anche il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano e il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli.

L’evento, che è stato reso possibile grazie al Supporto del Comune di Civitavecchia ed in partnership con l’Autorità di Sistema Portuale e la Direzione Marittima di Civitavecchia, è organizzato grazie al supporto di Leonardo e Fincantieri.