igiene pubblica |
Cronaca Locale
/

#Fondi, al via gli interventi di disinfestazione

7 giugno 2017 | 08:00
Share0
#Fondi, al via gli interventi di disinfestazione

La bonifica partirà dal quartiere Portone della Corte.

#Fondi, al via gli interventi di disinfestazione

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’assessore all’ambiente Roberta Muccitelli rendono noto che oggi, mercoledì 7 giugno, dalle ore 4.00 fino a completamento, verrà effettuato un intervento di disinfestazione presso il quartiere Portone della Corte, cui seguiranno nei prossimi giorni ulteriori interventi sul territorio comunale.

I prodotti utilizzati contengono il principio attivo Deltametrina-Ciflutrin, Presidio Medico-Chirurgico per uso domestico e civile registrato presso il Ministero della Salute.

A tal fine si invita la cittadinanza a: tenere chiuse porte, finestre e balconi; non lasciare indumenti stesi all’aperto; tenere al chiuso i piccoli animali domestici; parcheggiare in modo corretto le automobili al fine di non creare intralcio alla macchina operatrice; innaffiare le piante prima della disinfestazione.

Nell’occasione si rammentano le misure precauzionali per evitare la proliferazione delle zanzare: eliminare tutte le raccolte d’acqua nei contenitori dei giardini (innaffiatoi, sottovasi, secchi, pluviali, bidoni e contenitori vari) e mantenerli al riparo dalle piogge.

Poi eliminare rifiuti e contenitori inutili nei quali possa raccogliersi acqua piovana e svuotare almeno una volta la settimana quelli indispensabili; immettere ogni sette giorni circa nelle caditoie, nei pluviali come pure nelle fosse biologiche, qualche grammo di insetticida larvale (acquistabili presso le farmacie o nei negozi specializzati come rivendite di prodotti per l’agricoltura, ferramenta, etc.); svuotare nel terreno, e non nei tombini, i sottovasi delle piante in cui vi sia ristagno d’acqua.

Sempre nella giornata di oggi, sul territorio comunale sarà effettuato un primo intervento di derattizzazione, dalle ore 8.00 alle 16.00. I successivi interventi sono calendarizzati nelle giornate di giovedì 8 dalle ore 6.00 alle 16.00 e di venerdì 9, dalle ore 8.00 alle 16.00.