Il fatto |
Cronaca Locale
/

#Formia, vasto incendio nei pressi di S. Maria La Noce

9 giugno 2017 | 18:38
Share0
#Formia, vasto incendio nei pressi di S. Maria La Noce

Per placare l’incendio è stato necessario e l’intervento di squadre dei Vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile, oltre che di due elicotteri regionali e di un Canadair della flotta nazionale.

#Formia, vasto incendio nei pressi di S. Maria La Noce

Il Faro on line – Due giorni fa, un vasto incendio ha distrutto 50 ettari di macchia in località Santa Maria La Noce di Formia.

Un rogo sospetto, che ha fatto subito attivare i carabinieri forestali della stazione di Spigno Saturnia i quali, attraverso un’intensa attività investigativa, hanno accertato che le fiamme si erano propagate da un uliveto dove, da giorni, erano in corso lavori di potatura e ripulitura del terreno.

Per placare le fiamme è stato necessario e l’intervento di squadre dei Vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile, oltre che di due elicotteri regionali e di un Canadair della flotta nazionale.

La tempestiva attività d’indagine, i primi interrogatori, l’analisi delle modalità di propagazione delle fiamme e l’applicazione del metodo cd delle “evidenze fisiche”, hanno consentito di individuare il punto di insorgenza dell’incendio e, conseguentemente, il responsabile dell’incendio.

Si tratta del bracciante agricolo – quindi denunciato dai carabinieri forestali – impegnato nei lavori presso l’uliveto, che ha bruciato i residui vegetali senza porvi la necessaria cura.

Il vento ha fatto il resto.

“Tali episodi evidenziano – dichiara il Gruppo Forestale – , ancora una volta, la necessità che venga posta una particolare attenzione nel bruciare i residui vegetali che, poi, a partire dal prossimo 15 giugno, con il periodo di massima pericolosità per gli incendi, saranno assolutamente vietati.