l'appello |
Cronaca Locale
/

#Gaeta, Tavolo Tecnico per i dissalatori, Mitrano scrive al Prefetto di #Latina

9 giugno 2017 | 07:14
Share0
#Gaeta, Tavolo Tecnico per i dissalatori, Mitrano scrive al Prefetto di #Latina

Il Sindaco: “Non c’è tempo da perdere, l’emergenza idrica è insostenibile”.

#Gaeta, Tavolo Tecnico per i dissalatori, Mitrano scrive al Prefetto di #Latina

Il Faro on line – Istituzione di un Tavolo Tecnico per procedere in tempi celeri all’installazione dei dissalatori. E’ la richiesta presentata dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano al Prefetto di Latina Pierluigi Faloni, mediante lettera inviata ieri mattina.

“Non c’è tempo da perdere, l’emergenza idrica è insostenibile – afferma il Primo Cittadino – bisogna attivare al più presto i dissalatori per rifornire d’acqua potabile le condotte  in tempi brevissimi. L’iter per la concretizzazione del progetto, anche burocratico e amministrativo, può essere abbreviato attraverso una stretta sinergia tra gli tutti gli Enti coinvolti. Di qui la nostra immediata richiesta al Prefetto Faloni”.

Nella giornata di ieri veniva, infatti, comunicato dall’Ing. Raimondo Luigi Besson, Amministratore Delegato  di Acqualatina S.p.A., al Sindaco Mitrano l’accoglimento della sua proposta relativa all’utilizzo di dissalatori e navi cisterna, dando disponibilità immediata all’installazione dei suddetti impianti. Dall’Ing. Besson anche la raccomandazione di istituire un Tavolo Tecnico per rendere più spedito il complesso iter autorizzatorio relativo all’utilizzo  dei suddetti impianti.

Di qui la richiesta del primo Cittadino “Pertanto, in considerazione dei tempi contingentati  – si legge nella  missiva al Prefetto di Latina – e dell’elevato numero di enti competenti a rilasciare l’autorizzazione all’installazione ed esercizio degli impianti, Le chiedo cortesemente se può istituire e coordinare un Tavolo Tecnico composto da Enti ed Amministrazioni coinvolte, in grado di convalidare collegialmente le proposte elaborate dal Gestore Acqualatina S.p.A., al fine della tutela della salute pubblica”.