la cerimonia |
Cronaca Locale
/

#Anzio, grande commozione per la premiazione del Giffoni Festival

12 giugno 2017 | 12:00
Share0
#Anzio, grande commozione per la premiazione del Giffoni Festival
#Anzio, grande commozione per la premiazione del Giffoni Festival
#Anzio, grande commozione per la premiazione del Giffoni Festival

Gli alunni della scuola elementare “Gianni Rodari” si sono aggiudicati il primo posto con il cortometraggio ”L’Appello”.

#Anzio, grande commozione per la premiazione del Giffoni Festival

Il Faro on line – “Alla classe IV A, scuola primaria “Gianni Rodari”, istituto comprensivo Anzio III, prima classificata, al Giffoni Festival, con il cortometraggio ‘L’Appello’ che mantiene viva la memoria sugli Eroi della Repubblica” . E’ il messaggio, a firma del sindaco di Anzio, Luciano Bruschini e dell’assessore alla pubblica istruzione e cultura, Laura Nolfi, riportato sulla miniatura della “Fanciulla d’Anzio”, conferita alla classe IV A nella commovente cerimonia svoltasi, all’interno della sala consiliare di villa Corsini Sarsina.

Presenti gli alunni della classe IV A del Rodari, insieme al Dirigente Scolastico, Maria Teresa D’Orso, all’insegnante prevalente Roberta Bianchi ed a tutte le insegnanti di una magnifica squadra, che sono state premiate da un commosso sindaco, Luciano Bruschini e dall’Assessore, Laura Nolfi.

A rendere onore agli alunni dell’Istituto Comprensivo Anzio III anche diverse classi dell’Iistituto comprensivo Anzio I della scuola primaria di Via Ambrosini che, insieme ai rappresentanti del consiglio d’istituto, hanno cantato l’Inno Nazionale ed hanno assistito al cortometraggio proiettato sul nuovo schermo della Sala Consiliare.

“Sono queste le occasioni che ricorderò per sempre – ha detto Luciano Bruschini – con i nostri bambini che dimostrano, sempre più spesso, di essere più saggi e lungimiranti degli adulti”.

“Una Città intera – ha affermato l’assessore Nolfi – si è commossa e si è mobilitata intorno a questi alunni, ai loro insegnanti ed a tutti coloro che si sono attivati per raggiungere l’obiettivo.

Un ringraziamento particolare lo rivolgo alla dott.ssa D’Orso, sempre attenta alla crescita sociale e culturale dei nostri bambini ed al Consiglio d’Istituto, rappresentato da Tiziana Nisticò, che si è sempre attivato per favorire progetti positivi per i nostri ragazzi.

Grazie ai docenti ed agli alunni dell’Ambrosini che sono venuti a rendere onore agli alunni del Rodari, complimenti anche a Plessi Falcone, Don Puglisi, Dalla Chiesa e Borsellino per i progetti portati avanti nel venticinquesimo anniversario della scomparsa di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tutti gli uomini e le donne che hanno perso la vita per noi”.

Belle ed importanti le parole del dirigente scolastico, Maria Teresa D’Orso: “Grazie alla città di Anzio, al sindaco Bruschini ed all’assessore Nolfi che si sono mobilitati, che ci hanno supportato e che ci sono stati vicini con grande  discrezione”.

“Grazie alle insegnati, al regista, Valerio Cicco, all’attrice che ha recitato il ruolo della Maestra, Roberta Bianchi che, volontariamente e gratuitamente, hanno lavorato un anno al progetto ed alla realizzazione del cortometraggio che ha vinto per la spontaneità degli alunni della IV A” – conclude la Preside.