Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, un corso per imparare a salvare una vita foto

Concluso presso il Centro Tecnico Rifornimenti dell'Aeronautica Militare in via Portuense.

#Fiumicino, un corso per imparare a salvare una vita

Il Faro on line – Si è concluso presso il Centro Tecnico Rifornimenti di Fiumicino il 6° Corso per la formazione di primo soccorso e BLS/BLS-D (basic life support – defibrillation). Il corso è il prosieguo della collaborazione con il comitato Regionale Lazio della Croce Rossa Italiana nell’ottica di una progressiva e graduale formazione del personale militare e civile dell’Aeronautica sulle vitali azioni da intraprendere in caso di emergenza sanitaria.

Anche questa sessione ha visto la partecipazione di 26 militari e civili del CTR ampliando efficacemente il “basket” del personale formato e in grado di essere inserito nelle Squadre di gestione delle emergenze.
Docente del Corso è stato il Dottor Stefano Salvinelli, Responsabile Regionale della C.R.I. coadiuvato da 3 volontari dello stesso corpo.

Il ciclo di formazione, iniziato nel 2013, ha portato alla qualificazione di circa 60 militari e civili dell’Aeronautica Militare sull’utilizzo del defibrillatore e sulle modalità di effettuazione delle principali pratiche salvavita. Altra parte significativa del corso è stata l’attività pratica su manichino, con verifica di apprendimento finale in aderenza al decreto legislativo 81/08.

Il Comandante Interinale del CTR, Tenente Colonnello Federico Russo, durante il discorso di chiusura del ciclo di formazione, ha ringraziato nuovamente il personale volontario della Croce Rossa Italiana per la disponibilità, la passione e la competenza dimostrata e ha sottolineato il costante impegno dell’Aeronautica nel diffondere la cultura della prevenzione degli infortuni sugli ambienti di lavoro e la forte attenzione su tematiche di così ampio respiro.