#meteo, arriva il caldo africano

12 giugno 2017 | 06:50
Share0
#meteo, arriva il caldo africano

Previsioni del tempo per oggi e domani.

#meteo, arriva il caldo africano

Il Faro on line – Ci attende una settimana in cui l’elemento saliente sarà sicuramente il caldo intenso per effetto dell’Anticiclone africano in estensione verso l’Europa meridionale. Anche se il nucleo più rovente punta verso il settore sud-occidentale del continente, dove il caldo torrido si farà sentire con picchi fra Portogallo e Spagna anche superiori ai 40°C, anche in Italia assisteremo a una intensificazione della calura, con temperature che nel corso della settimana potranno raggiungere ovunque i 30°C gradi, con punte massime intorno ai 35-36°C.

La percezione del caldo sulla pelle potrà essere localmente accentuata dal disagio dell’afa, specie nel settore centrale della Val Padana. Qui infatti le temperature percepite potranno avvicinarsi ai 35 gradi anche in città in cui il termometro segnerà valori inferiori e il disagio quindi sarà simile a quello di città “più calde per il termometro ma più secche”. Nei grossi centri urbani il disagio del caldo potrà farsi sentire anche nelle ore notturne.

LAZIO, PREVISIONI PER LUNEDI’

Al mattino cielo in prevalenza sereno. Temperature minime stazionarie o in leggero calo. Nel pomeriggio tempo soleggiato e caldo su tutte le regioni. Temperature massime in aumento sulle regioni adriatiche e sulla dorsale appenninica. Venti settentrionali deboli. Mari calmi o poco mossi.

LAZIO, PREVISIONI PER MARTEDI’

Al mattino cielo sereno su tutte le regioni. Temperature minime in aumento. Nel pomeriggio tempo soleggiato e molto caldo. Temperature massime in ulteriore rialzo. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza.

In collaborazione con meteo.it