Seguici su

Cerca nel sito

Un sentimento chiamato #rock

Ascoltare musica può cambiare la vita. E non è un modo di dire...

Più informazioni su

Un sentimento chiamato rock

Il Faro on line – Un grande filosofo del Novecento, Friedrich Nietzche, disse “la vita senza musica sarebbe un errore!” A prescindere dal genere ovviamente. In questa rubrica analizzerò il contesto e le ragione del rock, le sue storie le sue vicende raccontate attraverso i grandi artisti e le loro opere. Storie di intere generazioni e vite di persone normali, in condizioni a volte disperate, che hanno creduto nelle loro passioni e nei loro sogni inseguendoli fino in fondo.

Il rock ‘n roll non è solo un genere o uno stile musicale, ma un modo di vedere il mondo e di approcciarsi alle cose dello stesso, è proprio un modo di vedere la vita! Mi divertirò spesso a raccontare vicende ed aneddoti, storie e leggende che spesso nel rock si fondono a creare quel particolare fascino tipico dei personaggi del rock che ne hanno fatto la storia.

Seguiremo le loro passioni le loro idee quelle che hanno seguito senza paure e con coraggio, finendo quindi a scrivere la storia della musica popolare moderna dimostrando innumerevoli volte che arte e vita possono essere una cosa sola.

In un periodo storico – sociale come il nostro in cui si vive adagiati nel consumo sfrenato e nel conformismo imperante, anche la musica vive da anni una cronica stasi. Si consuma senza riuscire a spendere tempo per ascoltarla! Il mainstream del momento è un mordi e fuggi confezionato ad hoc che spegne l’interesse e la curiosità a favore di numeri e profitti istantanei.

La storia esiste perché lascia traccia degli uomini e delle loro vicende e per fortuna ci consente di portare avanti con certezza il messaggio positivo del rock come speranza e come stato d’animo.

Comprendere le sue ragioni significa capire quel sentimento che lo ha prodotto le cause storiche che lo hanno alimentato e che hanno segnato per sempre l’identità di un’intera cultura.

Con la sua energia e forza umana è stato capace di distruggere barriere culturali ed entrare nel corso degli anni nello spirito nello stile di vita di moda e di tendenza di ogni ascoltatore appassionato.

Questa enorme forza viene sicuramente dalle sue radici, quelle della musica nera americana, fondata su un insieme di sentimenti che appartengono a tutti noi: la consapevolezza delle difficoltà della vita, delle ingiustizie, del destino avverso, del bisogno di essere liberi. Non rimane che augurare lunga vita al rock n roll ed ai suoi fatti!

Più informazioni su