#meteo, caldo e afa ovunque, piogge al nord

14 giugno 2017 | 07:58
Share0
#meteo, caldo e afa ovunque, piogge al nord

Previsioni del tempo per oggi e domani.

#meteo, caldo e afa ovunque, piogge al nord

Il Faro on line – L’alta pressione che occupa il Mediterraneo Centrale e Occidentale nelle prossime ore si indebolirà parzialmente sul suo bordo settentrionale consentendo a fresche correnti atlantiche di infiltrarsi sul Nord Italia, dove quindi tra mercoledì e giovedì si formeranno un po’ di temporali; al Centrosud invece il tempo rimarrà nel complesso bello e soleggiato, con il rischio di qualche temporale pomeridiano per lo più confinato alle zone interne del Centro nella giornata di giovedì.

Venerdì temporaneo rinforzo dell’alta pressione, con i temporali che interesseranno solo i rilievi del Centronord nelle ore centrali del giorno.

Poi nel fine settimana l’alta pressione ridurrà il suo raggio d’azione ritirandosi gradualmente verso ovest e lasciando perciò in parte esposta la nostra la nostra Penisola a fresche correnti atlantiche che scivoleranno sull’Adriatico: tra sabato e domenica quindi si formeranno un po’ di temporali al Sud e sulle regioni adriatiche, mentre il caldo si attenuerà in tutta Italia.

PREVISIONI PER MERCOLEDI’

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso tra nord Toscana, dell’Umbria e delle Marche; sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio maggiori annuvolamenti tra la dorsale e le regioni adriatiche. Verso sera non si escludono locali temporali nella parte piu’ settentrionale del settore. Temperature massime stazionarie. Venti deboli e a regime di brezza.

PREVISIONI PER GIOVEDI’

Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso tra il nord della Toscana, dell’Umbria e le Marche; sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime stazionarie o in lieve ulteriore aumento. Nel pomeriggio aumenta l’instabilita’, con il rischio di temporali principalmente lungo la dorsale e, occasionalmente, nelle zone interne della Toscana. Temperature massime in lieve calo nelle aree temporalesche. Clima afoso.

In collaborazione con meteo.it