NOVITA' OLIMPICHE |
Sport
/

Tokyo 2020, 16 nuove gare approvate dal Cio

14 giugno 2017 | 18:00
Share0
Tokyo 2020, 16 nuove gare approvate dal Cio

Tra le specialità inserite, gli 800 metri maschili di nuoto e le staffette miste. Nel judo, ci saranno le gare a squadre

Tokyo 2020, 16 nuove gare approvate dal Cio

Il Faro on line – Aumentano i numeri alle Olimpiadi. E i prossimi Giochi di Tokyo 2020, si presentano ricchi di spettacolo e di emozioni. Ancora più numerose, rispetto a quelle vissute nel passato.

Lo scorso 10 giugno, la Commissione Esecutiva, del Comitato Olimpico Internazionale, ha indicato alcune modifiche di estrema importanza e non riguardano solamente le novità inserite, nel programma dei Giochi giapponesi, ma anche la cancellazione di alcuni eventi.

Il Cio ha annunciato, da Losanna, l’ingresso di 16 nuove gare, rispettando e seguendo i criteri di parità tra i sessi. Ha aggiunto competizioni miste e discipline, che stanno attirando sempre di più, l’attenzione dei giovani. E’ uno degli obiettivi del Comitato Internazionale.

In questo caso, nel nuovo programma stilato alcuni giorni fa, sono state inserite le prove a squadre della scherma, eliminando le alternanze delle scorse edizioni. Inoltre, ha aggiunto le gare del mezzofondo del nuoto, con gli 800 metri stile libero maschili e 1500 femminili. Come accade già tuttavia, nelle competizioni internazionali, si vuole dare spazio alle staffette miste miste. Spettacolari e competitive. Gare che all’Italia, stanno regalando tante medaglie. Per quanto riguarda la pallacanestro, ci sarà il basket 3×3 e la Bmw Freestyle. Inoltre, potranno esserci le gare a squadre sul tatami, per il judo spettacolare dell’ippon obbligatorio ed anche nel triathlon, sarà permessa, la staffetta mista. Nella pallanuoto, il torneo maschile resterà invece a 12 squadre, mentre i componenti per team scenderanno ad 11 elementi. Anche per le donne, sarà così, con due squadre in più da inscrivere.

Esistono anche delle modifiche, fatte nel programma. E’ stata decisa, la cancellazione del sollevamento pesi maschile. Riportando, la parità tra uomini e donne. Le categorie del pugilato femminile saranno 5, contro le 8 maschili. Sono state aumentate allora, quelle per le donne e diminuite, quelle per gli uomini. Sommando ai nuovi eventi sportivi, quelli già ufficializzati, lo scorso mese di agosto a Rio 2016, tra cui, karate, baseball/softball, surf e skateboard, brillerà ancora di più, il cestino delle medaglie.

Infatti, dalle 306, in palio in Brasile, in Giappone, i morsi posa fotografi e il tintinnìo appeso al collo, aumenterà. Saranno ben 339.