la guerra dei rifiuti |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino, Montino ‘Saremo presenti alla manifestazione di Torrimpietra’

15 giugno 2017 | 18:20
Share0
#Fiumicino, Montino ‘Saremo presenti alla manifestazione di Torrimpietra’

Il Sindaco: “Siamo contrari a ogni proposta di accogliere sul territorio comunale i rifiuti provenienti dalla città di Roma”.

#Fiumicino, Montino: ”Saremo presenti alla manifestazione di Torrimpietra”

Il Faro on line – “Aspetti ambientali, vincoli individuati sulla cartografia archeologica trasmessa dalla Soprintendenza Archeologica, aspetti idrogeologici e di difesa del suolo, edifici sensibili non rilevati (scuole), aree agricole di straordinario pregio” – lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Sono solo alcune delle moltissime carenze evidenziate nella tavola allegata alla nota avente ad oggetto: ‘Individuazione delle aree idonee alla localizzazione degli impianti di gestione dei rifiuti’ trasmessa lo scorso 4 maggio dalla Città Metropolitana.

Una cartografia che identifica aree cosiddette ‘bianche’ e quindi potenzialmente idonee a impianti di gestione dei rifiuti n circa 2000 ettari ricadenti nel territorio di Fiumicino e Cerveteri.

Oggi formalizziamo con una delibera di Giunta quanto ribadito in tutte le sedi competenti. Pizzo del Prete non è luogo adatto a ospitare un impianto di gestione dei rifiuti.

Nessuna planimetria, tanto più  incompleta e rabberciata qual è quella che ci è stata spedita dalla Città Metropolitana, potrà convincerci del contrario.

Grazie a una relazione approfondita redatta dai nostri uffici, lo motiveremo con dovizia di particolari a Roma Capitale attraverso puntuali osservazioni.

Questa Amministrazione è contraria a ogni proposta di accogliere sul territorio comunale i rifiuti provenienti dalla città di Roma, anche in virtù dei più che soddisfacenti risultati ottenuti nel percorso virtuoso avviato in questo Comune nella gestione dei rifiuti.

La raccolta differenziata ‘porta a porta’ a Fiumicino ha raggiunto ormai  percentuali eccellenti sia in termini di quantità che di qualità.

L’ultimo dato di maggio ci dice che abbiamo raggiunto il 72% del volume complessivo dei rifiuti prodotti”.

Sabato 17 giugno l’Amministrazione comunale di Fiumicino aderisce, al fianco dei cittadini, dei comitati e delle associazioni, alla manifestazione di Torrimpietra contro la possibilità di localizzare impianti di trattamento dei rifiuti sul territorio” – conclude Montino.