Seguici su

Cerca nel sito

Pascucci ‘la Provincia non si tocca, non esiste nessuna area bianca nel nostro territorio’

Il Sindaco di Cerveteri ringrazia i Comitati, l'avvocato Stefutti e il Presidente della Regione Zingaretti per il sostegno alla lotta.

Più informazioni su

Pascucci ‘la Provincia non si tocca, non esiste nessuna ‘area bianca’ nel nostro territorio’

Il Faro on line – “Grande partecipazione ieri sera a Cerveteri alla fiaccolata indetta dai Comitati locali per le strade del centro storico” – dichiara Alessio Pascucci Sindaco del Comune di Cerveteri arrivato a Torre in Pietra insieme all’Assessora all’Ambiente Elena Gubetti per la manifestazione di questa mattina, insieme all’Amministrazione Comunale del Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, ai Comitati locali e ai cittadini di tutto il territorio.

“Anche questa mattina la partecipazione è fortissima, segno che quello dei rifiuti di Roma continua a essere un problema molto sentito dai cittadini dei Comuni della provincia che si trovano alle porte della Capitale”, prosegue il Sindaco.

“I Comitati anche questa volta, per l’ennesima volta, sono in piazza insieme alle Istituzioni per difendere i diritti del nostro territorio. Siamo stanchi di dover protestare per il diritto all’ambiente e alla salute“, afferma Pascucci.

“Non ci piace e non accetteremo mai l’idea che la Città Metropolitana tenti di individuare nel territorio della provincia, e in particolar modo nei Comuni di Cerveteri e di Fiumicino, i possibili nuovi siti dove stoccare e trattare tonnellate e tonnellate di rifiuti prodotti nella Capitale”, prosegue la nota.

“Lo scorso 9 Giugno – spiega Pascucci – come ci consentiva la legge, abbiamo presentato ufficialmente delle osservazioni molto puntuali al piano inviato un mese fa dalla Città Metropolitana a tutti i Sindaci della Provincia in cui vengono identificate le “aree bianche” idonee a ospitare nuovi siti”.

“Abbiamo dimostrato chiaramente – prosegue il Sindaco – che non esiste nessuna area bianca e che nessuna area del nostro territorio è idonea a ospitare i rifiuti di Roma. Ci tengo a ringraziare l’Avvocato Valentina Stefutti e gli altri esperti che ci hanno aiutato a redigere tale documento”.

“Un altro segnale forte e importantissimo è arrivato subito dalla Regione Lazio – afferma Pascucci – il Presidente Nicola Zingaretti ha espresso, all’arrivo del piano della Città Metropolitana, immediato sostegno alla lotta del Sindaco Montino, alla mia, dei Comitati locali e dei cittadini della provincia, ribadendo che è impensabile qualsiasi soluzione che veda il trasferimento del problema dei rifiuti di Roma nei territorio dei Comuni limitrofi”.

“Ritengo fondamentale e non avevo dubbi sul fatto che la Regione fosse dalla nostra parte, specie perché è proprio alla Regione che spetterà l’eventuale autorizzazione di nuovi impianti. Mi sembra evidente – conclude Pascucci – che la Città Metropolitana dovrà trovare altre soluzioni per il problema dei rifiuti di Roma. Non permetteremo a nessuno di toccare la provincia e i territori di Cerveteri e Fiumicino”.

Più informazioni su