SCENARIO UNICO AL MONDO |
Sport
/

1° Mezza Maratona di Roma: notte magica, con oltre 7.000 runners e 50.000 spettatori

18 giugno 2017 | 08:00
Share0
1° Mezza Maratona di Roma: notte magica, con oltre 7.000 runners e 50.000 spettatori

Tra Piazza Del Popolo e Via Del Corso, un fiume di podisti hanno riempito Roma di notte. Unico le scenario, come la gara su strada.

1° Mezza Maratona di Roma: notte magica, con oltre 7.000 runners e 50.000 spettatori

Il Faro on line – Roma di notte come non si era mai vista. Ieri sera, alle 21, da Piazza del Popolo, oltre 7.000 runners, provenienti da 54 nazioni, hanno partecipato alla 1° Mezza Maratona di Roma e alla 11° CorriRoma di 10 chilometri. Due eventi unici, perché si sono svolti attraverso i luoghi simbolo della storia millenaria della Capitale. Un percorso di grande fascino che, abbinato alla causa solidale sposata dagli organizzatori, quella di Save the Children, ha attirato runners da ogni regione italiana (2800 i partecipanti da fuori il Lazio) e dall’estero (oltre 350).

“Roma è indiscutibilmente la città più amata dai runners – ha dichiarato Enrico Castrucci, presidente di Maratona di Roma che ha organizzato l’evento – merito del fascino della città, della disponibilità degli amministratori e della passione, che la nostra organizzazione mette, in ogni evento di running, che promuove – ha proseguito Castrucci – se sommiamo i partecipanti a tutte le nostre gare, superiamo i 100.000 l’anno, un dato che fa capire quanto si contribuisce all’economia di questa città con lo sport e le corse di massa in particolare”.

Ntawuyirushintege e Moseti vincono la 1° Mezza Maratona di Roma

La mezza maratona ha visto la vittoria in campo maschile del ruandese Pontien Ntawuyirushintege in 1:06.45: “Sono felice di aver vinto una gara così prestigiosa che si è svolta nella capitale d’Italia – ha detto il vincitore a fine gara – il percorso era duro, ma correre di notte a Roma, mi ha emozionato molto”.

In campo femminile, successo per la keniana Moraa Winfridah Moseti in 1:16.28: “Nonostante il percorso duro, ho corso bene, tenendo il mio ritmo fin dai primi chilometri. E’ stata molto emozionante come gara e sono molto felice, di aver vinto la prima edizione”.

L’11° CorriRoma, invece, ha visto il successo di Berardino Chiarelli (33:02) in campo maschile, e di Francesca Labianca (38:50) in campo femminile.