Misure per l'emergenza idrica |
Cronaca Locale
/

Crisi idrica nel #sudpontino, il Presidente di Acqualatina illustra al Prefetto quali saranno le misure del piano d’emergenza

18 giugno 2017 | 12:22
Share0
Crisi idrica nel #sudpontino, il Presidente di Acqualatina illustra al Prefetto quali saranno le misure  del piano d’emergenza

A partire da domani, intanto, vi sarà una fornitura idrica via nave di una portata aggiuntiva dal porto di Napoli a quello di Gaeta.

Crisi idrica nel #sudpontino, il Presidente di Acqualatina illustra al Prefetto di #Latina quali saranno le misure del piano d’emergenza

Il Faro on line – Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la prefettura di Latina, l’incontro tra S.E. il Prefetto di Latina, dottor Pierluigi Faloni, e il presidente della Società, dottor Michele Lauriola.

L’oggetto dell’incontro è stata l’emergenza idrica che sta investendo molte zone d’Italia, e in particolare il basso Lazio.

Su richiesta del Prefetto, il Presidente ha elencato, con il supporto dello staff tecnico presente, tutto quanto in atto per affrontare un’emergenza di livello nazionale, e che sta affliggendo buona parte della Regione Lazio in maniera preoccupante.

Lo staff di Acqualatina ha presentato al prefetto Faloni il piano d’azione e gli interventi previsti, sia nel breve periodo che a lungo termine, con un focus sugli interventi più urgenti.

Il Presidente ha informato il Prefetto che, già dallo scorso settembre, il Piano degli Interventi è stato implementato, perlopiù allo scopo di recuperare la risorsa idrica nel Sud Pontino, e che, alla luce dei dati allarmanti di questo anno, che non solo confermano il trend degli ultimi anni ma drammatizzano la situazione.

Ha fatto presente, inoltre, che il consiglio di amministrazione della Società ha approvato, il 12 giugno scorso, un piano di emergenza che introduce nuove azioni, finalizzate al recupero, in tempi brevi, di una portata utile a lenire i disagi che stanno riguardando la zona dei Monti Lepini e, soprattutto, del Sud Pontino.

S.E Il Prefetto ha sottolineato la necessità di risposte certe e chiare, sia in termini di risultati da ottenere sin da subito, sia in termini di trasparenza nell’informazione all’utenza, ribadendo la criticità della situazione per questo territorio a forte vocazione turistica.

Il Presidente di Acqualatina, dal canto suo, ha confermato il massimo impegno della Società nel realizzare sin da subito ogni intervento atto ad alleviare una situazione di disagio, a tutela dei residenti, delle unità produttive e del turismo.

La Società si è già attivata per tutto quanto in suo potere, potenziando notevolmente le attività già in corso e attivandone di nuove e del tutto straordinarie come, ad esempio, la fornitura via nave di una portata aggiuntiva dal porto di Napoli a quello di Gaeta.

La prima nave è prevista già per lunedì 19/06.

Su altre azioni si porrà in atto una concertazione interistituzionale con gli Enti a diverso titolo coinvolti, per finalizzare in tempi brevi gli iter procedurali necessari.